CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Padova, ultimi appuntamenti per il Festival dei Misteri

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Padova, ultimi appuntamenti per il Festival dei Misteri

Stampa E-mail
Dopo cinque weekend da brivido, con appuntamenti belli da far paura in 200 luoghi leggendari del territorio veneto, si conclude anche nel Padovano il “Festival dei Misteri”, organizzato dalla Regione e dall’Unpli sotto la direzione artistica dello scrittore Alberto Toso Fei. Per l’ultimo fine settimana, sono numerosissimi gli appuntamenti in tutte le province, con orari e luoghi consultabili ai siti www.veneto.to e www.spettacolidimistero.it.
 
misteri02.jpg
Questi gli eventi in provincia di Padova:
Venerdì 27 novembre, BORGORICCO, Strighe! Racconti dal Scuro. Teatro comunale Aldo Rossi, ore 20.45. Spettacolo liberamente tratto dai racconti della campagna veneta tra Venezia, Padova, Rovigo, Treviso e Vicenza e da testi di autori veneti ispirato al tema del fantastico e del sovrannaturale: l’azione drammatica si sviluppa in un’atmosfera di mistero tra leggenda e realtà. Le musiche e i canti dalla tradizione popolare sono proposti dal vivo per rievocare la surreale atmosfera delle streghe. A cura dell’Associazione Il Portico Teatro Club e dell’Associazione I Toca Mi. Informazioni: 348-4430937; 335-6330079, Pro Loco di Borgoricco. Sabato 28 novembre, GALLIERA VENETA, La principessa di Villa Imperiale. Sala Polivalente, ore 21. A Galliera Veneta, nella nebbia di una fredda mattinata d’inverno appare improvvisamente come in una fiaba la cancellata della Villa Imperiale; bellissima, sembra di cristallo dopo la recente nevicata che ha imbiancato la campagna; la cancellata ornata di bianchi cristalli di neve e galinverna è chiusa, si entra dal portone laterale dove c’è la portineria. C’era una volta… Lettura a più voci intervallata da musiche. Al termine degustazione di biscotti tipici e Vino. Info: Pro Loco Galliera Veneta, Consorzio Pro Loco del Cittadellese.
Sabato 28 novembre, PADOVA, Oltre la morte. Piazza del Santo, ore 10.30. Un itinerario cittadino tra misteri e leggende legate ai personaggi che vissero e morirono a Padova in epoca medievale. La straordinaria personalità di Sant’Antonio, i suoi poteri taumaturgici e i suoi innumerevoli miracoli, indagati attraverso le vicende storiche e il suo rapporto con la città. La tomba di Antenore, tra mito e leggenda, che riconduce all’epopea del glorioso fondatore di Padova. La figura emblematica di Pietro d’Abano, filosofo e astronomo, considerato eretico, ispiratore del ciclo astrologico di affreschi realizzato da Giotto a Palazzo della Ragione, oggi perduto. Prenotazione obbligatoria, costo 5 euro. Informazioni: 049-8719255, www.immaginarte.pd.it.
Sabato 28 novembre, PADOVA, Padova Esoterica. Prato della Valle, ore 10.30. La visita consiste in una passeggiata nel centro storico scoprendo simboli e allegorie celati in sculture ed edifici che nel corso dei secoli hanno caratterizzato i luoghi più significativi della città e che venivano utilizzati fin dai tempi più antichi. Verrà suggerita una nuova, ulteriore chiave di lettura per approfondire la conoscenza del nostro territorio attraverso una diversa e curiosa interpretazione di alcuni luoghi già così celebri e conosciuti; antiche conoscenze, poste sotto gli occhi di tutti, che soltanto chi sa, è in grado di "leggere". Partendo da Prato della Valle dove sono riscontrabili alcuni tra i più interessanti elementi simbolici, scopriremo all'interno della Basilica del Santo particolari e dettagli decorativi ricchi di significato simbolico, allegorico e misterioso. La passeggiata si concluderà con la visita al Palazzo della Ragione, uno degli edifici più attraenti dal punto di vista dell'interpretazione iconografica, con il suo ciclo astrologico ha sempre destato notevole interesse e curiosità, fin dalla sua esecuzione. Info ImmaginArte 049-8719255, prenotazione obbligatoria costo 5 euro.
Domenica 29 novembre, ARQUA’ PETRARCA, La Leggenda de Spaca e Il Cerchio dei Misteri. Piazza Principale, ore 15.30. Proprio di fronte al municipio di Galzignano c’è una strana pietra che sembra una macina di mulino; è chiamata la “Piera de Spaca”. Questo “Spaca” era il proprietario di una locanda, dove sostavano le carrozze di passaggio. Quando arrivava un viaggiatore, gli si faceva incontro con sorrisi e premure, lo faceva accomodare e rifocillare, infine gli offriva un fiasco di buon Vino che aveva l’unico difetto di contenere un potente sonnifero. Tutte queste malefatte, però, gli si rivoltarono contro… spettacolo di burattini, seguito da una performance teatrale e musicale. Manifestazione che si svolge in seno alla Festa dell’Olio novello. Informazioni: 338-7424830.
Domenica 29 novembre, CORREZZOLA, Il Filò. Sala Parocchiale. Ore 15 visita guidata, ore 16.30 Il Filò. È una sera come le altre, in stalla cominciano ad arrivare le solite persone e insieme si mettono a lavorare a chiacchierare a raccontare piccoli fatti della giornata. Tra le vicende, Nane Stroppa racconterà con molta enfasi “ea storia dell’omo nero” che impaurirà i presenti; un altro personaggio racconterà la sua brutta esperienza con “el rosteo sensa sangue”, e poi strighe, e poi... Pomeriggio di racconto in dialetto con la rievocazione dei locali di una stalla nella sala parrocchiale. Prima dello spettacolo, possibilità di visita alla Corte Benedettina seicentesca. Informazioni: 049 5808327, www.prolococorrezzola.it.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI