CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Oasi d'Acque prima edizione di un nuovissimo progetto di Slow Food Treviso

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Oasi d'Acque prima edizione di un nuovissimo progetto di Slow Food Treviso

Stampa E-mail
L'Oasi di Cervara di Santa Cristina di Quinto  diventa una "Oasi d'Acque", per la prima edizione di un nuovissimo progetto di Slow Food Treviso, realizzato in collaborazione con l'Ente Parco del Sile e con l'Oasi di Cervara e che gode del Patrocinio del Comune di Quinto e della Provincia di Treviso.  Progetto grazie al quale domenica 24 maggio l'intera Oasi sarà pacificamente invasa da iniziative ludiche e culturali che permetteranno di affrontare molti diversi "Incontri con le culture del fiume"; così come recita il sottotitolo della manifestazione.

"Oasi d'Acque" si presenta, infatti, come un composito incontro con le culture del Sile, fatto di escursioni, momenti di confronto, giochi, musica, letture, progetti didattici e tanti sapori “buoni, puliti e giusti” da gustare in un luogo singolare per bellezza e significati, in un’area dove il rispetto per l’ambiente ed i suoi valori rispecchiano gli ideali che animano l’attività di Slow Food. Intreccio di energie e volontà che fa nascere questa iniziativa con il preciso intento di dare ad essa cadenza annuale e poter così coinvolgere, in futuro, diversi punti del fiume e del suo Parco, tanto da poterlo idealmente percorrere in appuntamenti diversi realizzati sia nel rispetto dello spirito "Slow",  sia delle esigenze del fiume.

I numerosi appuntamenti programmati hanno mirato a coinvolgere le risorse naturali quanto quelle culturali ed economiche del territorio, per indagare nella vita del fiume di ieri e di oggi ed auspicare anche, con un ampio coinvolgimento di studenti d’ogni età, un sereno futuro per il Sile e i suoi patrimoni umani e ambientali.

"Oasi d'Acque", avrà anche un articolato prologo sabato 23 maggio, con un convegno intitolato "Il Sile, l'acqua, il territorio" che inizierà alle 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Quinto e si concluderà con un concerto dell'organista Felix Marangoni presso la chiesa di San Cassiano di Quinto (inizio ore 21, in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale "Città di Treviso - ingresso libero) .

Oasi d'Acque è un'iniziativa di Slow Food Treviso realizzata con il sostegno della Banca di Monastier e del Sile,  Masottina spa, Consorzio Salumi Tipici della Marca Trevigiana, Prosciutti Dok Dall'Ava, Jada Specialità Gastronomiche, Latteria Perenzin. 

Hanno collaborato alle diverse iniziative programmate: Asolo Musica-Veneto Musica, Orchestra Filarmonia Veneta,  Associazione Scacchistica Trevigiana, Libreria Lovat, Canoa Club Quinto, Pro Loco di Morgano, Oasi di Cervara, Eupolis Studio Associato.


Questo il calendario delle imitative programmate:

Sabato 23 maggio 2009

Ore 17.00: Convegno: “Il Sile, l’acqua, il territorio” presso Sala Consiliare del Comune di  Quinto di Treviso

Ore 21.00: Concerto dell’organista Felix Marangoni presso la Chiesa di San Cassiano di Quinto di Treviso

Domenica 24 maggio 2009

Oasi di Cervara S. Cristina di Quinto di Treviso

Biglietti d’ingresso all’Oasi: Intero euro 3,00 (per adulti) - Ridotto euro 2,00 (per bambini tra i 5 e i 10 anni e per gli over 65)

Ore 8.30: Pedalata guidata alle sorgenti. Ritrovo presso la Rotonda di Badoere e consegna delle biciclette.

Ore 9.00: partenza del tour guidato della durata approssimativa di 3 ore (circa 20 km.) con rientro alla Rotonda per la riconsegna delle biciclette. Quota di partecipazione: euro 5,00 da versare entro venerdì 22 maggio. Per iscrizioni ed informazioni: Morena 347.2457543

Ore 9.00: -“Il Sile in canoa”. Ritrovo presso gli impianti sportivi di Quinto di Treviso, Via O. Tenni sede del Canoa Club Quinto. Consigliati abbigliamento sportivo, e capi di ricambio.

Ore 9.30 Partenza col pulmini fino a loc. Barbasso

Ore 10.00 Partenza della discesa.

Ore 11.30 Arrivo al laghetto di Quinto.

Quota di partecipazione euro 5,00 (max 25 persone) - Per iscrizioni ed informazioni: Renato 338.2207732

Ore 9.30: Apertura della mostra degli elaborati delle scuole

Ore 9.30 : Associazione scacchistica Trevigiana - lezione gratuita dimostrativa

Ore 10.00 Partita simultanea di scacchi aperta a tutti

Ore 14.00 Torneo di scacchi (iscrizione obbligatoria) - Per iscrizioni e informazioni: Paolo 335.8795744 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Ore 10.00: Passeggiata tra i fontanazzi

Ritrovo e partenza nel piazzale d’ingresso dell’Oasi. Le Guide naturalistiche condurranno i visitatori in una suggestiva passeggiata ecologica all’interno dell’Oasi, con la possibilità di salire a bordo di un’imbarcazione tradizionale.

Ore 10.00 e ore 15.00 - “Il Fior fiore del gusto”

Per i ragazzi dagli 8 ai12 anni, una giocosa ricerca basata sull’osservazione e la sperimentazione per conoscere e capire i gusti nascosti nelle piante e arrivare a costruire una “insalata personalizzata” sotto la guida degli esperti naturalisti dello Studio Associato Eupolis.

Ore 11.00 e ore 17.00: Orti in Condotta

L’orto scolastico raccoglie un insieme di persone determinate a condividere saperi sul cibo e sulla cultura alimentare, una vera e propria comunità educante nella quale ogni soggetto coinvolto si fa carico di trasmettere le proprie competenze alle nuove generazioni.

L’esperienza della Scuola Elementare di Mira (VE) potrà essere un valido stimolo, oltre che un concreto supporto informativo, per insegnanti, alunni e familiari che vorranno portare quest’importante esperienza nella propria scuola.

Ore 12: apertura del BUFFET ITINERANTE

Un grande buffet per gli amanti della natura e dei prodotti di qualità, da gustare passeggiando tra i punti di ristoro dislocati nell’Oasi di Cervara, che proporranno piatti caldi e golosità d’ogni genere. Chef di chiara fama e produttori d’eccellenza saranno presenti con le loro pietanze e i loro prodotti, per rendere ancora più saporita la giornata con l’Asparago di Badoere IGP, il Riso di Grumolo della Abbadesse (Presidio Slow Food), salumi e formaggi tipici, gelati artigianali e vini prestigiosi. (presso la cassa posta all’ingresso dell’Oasi sarà possibile acquisire i tagliandi del valore di 1 euro cadauno, validi per gli acquisti presso i punti di ristoro).

Ore 16: Letture nel verde con Michele Zanetti

“Carta Straccia”, il progetto dedicato ai giovani lettori, della più grande libreria indipendente del Noredest, la Libreria Lovat di Villorba, porta all'Oasi le sue "Letture nel verde". I bambini di oggi e di ieri potranno ascoltare nel suggestivo scenario del Parco del Sile, gli illuminanti racconti di Michele Zanetti, appassionato e celebre divulgatore che presenterà i suoi libri "Storie d'acqua (Nuova Dimensione, 2005) e "Il naufragio" (Adle, 2006) due dei numerosi titoli da lui pubblicati per “far parlare l’acqua” e raccontare i personaggi e le storie che ha visto specchiarvisi durante la sua lunga esperienza di guardiacaccia e naturalista.

Ore 18.30: Concerto del Quartetto di tromboni dell'Orchestra Filarmonia Veneta

Un serrato dialogo sonoro tra quattro musicisti d’eccellenza, per ascoltare una lunga carrellata di brani antichi e di successi contemporanei affidati alle eleganti voci dei tromboni. I Solisti dell’orchestra trevigiana da trent’anni protagonista della cultura musicale italiana rileggono pagine cinquecentesche e brani jazz, opere classiche e celebri evergreen con i loro singolari strumenti.


Info: fiduciario Slow Food Treviso
Onorio Peron, cell. 377.1545516
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI