CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Mostra dei Vini di Collina nella terra del D.O.C.G. Conegliano-Valdobbiadene

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Mostra dei Vini di Collina nella terra del D.O.C.G. Conegliano-Valdobbiadene

Stampa E-mail
È all’insegna della solidarietà la 39ª Mostra dei Vini di Collina nella terra del D.O.C.G. Conegliano-Valdobbiadene, che sarà inaugurata domani, sabato 29 maggio, alle ore 18, nella splendida cornice dell’Eremo camaldolese di Rua di Feletto (TV). Ospite d’onore è infatti la comunità di Vittorito, paesino abruzzese della provincia dell’Aquila, duramente colpito dal sisma del 6 aprile 2009. Abbarbicato sulle pendici del Monte Castellano, Vittorito, come San Pietro di Feletto, è famoso in tutta Italia per il suoi eccellenti vini: il Montepulciano d’Abruzzo, il Malvasia, il Pecorino, il Trebbiano.
Mostra dei Vini di Collina nella terra del D.O.C.G. Conegliano-Valdobbiadene

Dal 29 maggio al 2 giugno una delegazione di vittoritesi, con rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della locale associazione culturale “Prosit” e dell’azienda vitivinicola più importante, la Italo Pietrantonj, esporrà i suoi pregiati vini e condividerà i saperi della propria cultura vitivinicola. A sua volta, la comunità di San Pietro di Feletto, in un cortese scambio all’insegna del buon bere, del buon cibo e della cultura locale, sarà ospite di Vittorito il 6 e 7 agosto, all’interno della Sagra del Vino.

Il gemellaggio enologico ha un preciso obiettivo solidaristico: dare un contributo concreto alla ricostruzione del paesino abruzzese devastato dal sisma e aiutare i suoi mille abitanti a ritrovare la serenità, che passa anche attraverso la ricomposizione urbana.

L’impegno solidale che la Pro Loco di San Pietro di Feletto, curatrice della Mostra, ha deciso di assumersi insieme all’Amministrazione comunale e alla comunità felettana, si inserisce nel solco già tracciato dall’associazione Città del Vino, che all’indomani del sisma lanciò una raccolta fondi per aiutare il paesino abruzzese. La kermesse, organizzata dalla locale Pro Loco, è inserita nel circuito enoturistico del Veneto che va sotto il nome di “Sui Colli di Conegliano-Valdobbiadene Primavera Prosecco DOCG”.

L’edizione 2010 della Mostra dei Vini di Collina porta per la prima volta nel titolo - e lo fa con orgoglio - il passaggio da DOC a DOCG, che dal 1° aprile di quest’anno ha interessato tutte le produzioni vinicole del territorio storico di produzione del Prosecco, quella fascia collinare pedemontana che si estende da Valdobbiadene a Vittorio Veneto. È il suggello di una qualità riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. E il cartellone degli eventi fa di tutto per esaltare quest’eccellenza, con i suoi percorsi di degustazione alla scoperta non solo dei vini ma anche dei prodotti tipici locali, in un’irrinunciabile festa del gusto genuino. La Mostra dei Vini di Collina si concluderà il 13 giugno.
 
fonte:trevisopress.it
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI