CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Mondo Moscato ad Abano Terme dal 15 al 17 maggio

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Mondo Moscato ad Abano Terme dal 15 al 17 maggio

Stampa E-mail
Ad Abano Terme va in scena la prima edizione di un Simposio internazionale dedicato al Moscato, non solo quelli prodotto in casa, nei Colli Euganei. “MondoMoscato”, questo il nome prescelto per l’evento ideato dalla delegazione Ais, Associazione italiana sommelier, di Padova in collaborazione con l’Ais del Veneto, è una tre giorni, dal 15 al 17 maggio, ospitata a Villa Bassi nella città ternale più nota del Veneto.
Sono partner dell’evento Turismo Padova Terme Euganee, il Parco Regionale dei Colli Euganei, il Consorzio Vini Colli Euganei Doc. In mostra e, soprattutto, in degustazione, vi saranno etichette di vini ottenuti da uve Moscato provenienti dal nord al sud della Penisola, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, offerti dagli stessi produttori affiancati, naturalmente, dai sommelier padovani.
mondo-moscato.jpg

In degustazione anche selezionati prodotti in rappresentanza della viticoltura europea e internazionale. Nel corso della manifestazione sarà attivo un Tasting Corner con allettanti e provocanti proposte e vi saranno, inoltre, degustazioni guidate dalla sommellerie targata Ais.
 
Il Tasting Corner domenica 16 è in funzione dalle 10 alle 22, mentre lunedì 17 dalle 10 alle 18.
Questi meravigliosi vini verranno offerti in abbinamento con l’eccellenza agro-alimentare del territorio, (formaggi di varie tipologie, prosciutto di Montagnana, cioccolato, l'arna in onto).
 
Nella barchessa della villa, poi, sarà allestito un “corner del fumo” a cura del “Club amici del toscano” di Padova che organizzerà della degustazioni guidate con sigaro toscano abbinato a grappa di moscato, moscato liquoroso e passito e cioccolato. La stuzzicante kermesse, prevede, inoltre, momenti di discussione e riflessione.
 
Sabato 15 maggio alle 17 è in calendario una conferenza intitolata “Moscato attraverso i diversi terroir l'emozione del viaggio nel territorio italiano”. Moderatrice del dibattito Adua Villa, sommelier alla "Prova del cuoco" di Rai 1.

Domenica 16, dalle 12, segnaliamo le degustazioni guidate a cura dei Degustatori ufficiali della delegazione Ais di Padova. I temi affrontati saranno: Moscato fior d’Arancio VS Moscato d’Asti; pasticceria secca italiana in abbinamento al Moscato; abbinamento formaggio – moscato; dry, ovvero sei moscati a confronto.
 
Lunedì 17, alle 12, è in programma il concorso enogastronomico
intitolato “Il moscato nella tradizione locale e nell'innovazione enogastronomica”. Si tratta di
un concorso rivolto a tutti i ristoratori della provincia di Padova. L'evento si svolgerà presso l'Istituto Alberghiero "Pietro d'Abano".

Costo d'ingresso alla manifestazione 10 euro con bisaccia e bicchiere che potrà essere portato a casa, oltre ad un libretto per annotare gli appunti.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI