CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ministro Zaia all'Antica Fiera di San Gregorio

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ministro Zaia all'Antica Fiera di San Gregorio

Stampa E-mail
“C’è troppa Roma in televisione”. Così Luca Zaia oggi dal palco dell’Antica Fiera di San Gregorio. A sorpresa il Ministro alle politiche agricole è giunto a Valdobbiadene per quello che è un appuntamento tradizionale dell’agricoltura dell’alta Marca.

 

san-gregorio.jpg

 

Quest’oggi per la manifestazione era un giorno speciale vista l’anteprima della prima edizione del Premio San Gregorio per il miglior formaggio di malga (premiazioni domani mattina in piazza alle ore 11), l’apertura della nuova sede della scuola di ristorazione Dieffe che ha occupato gli spazi dell’hotel Alla Torre, un riconoscimento speciale alla nuova associazione delle piccole produzioni locali e l’apertura di una mostra fotografica con protagonista la protezione civile e le foto degli interventi post terremoto dell’Aquila. “Tutto questo è cultura e identità per un territorio – hanno detto in coro Bernardino Zambon e Pier Giorgio Davì, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Valdobbiadene – in una inchiesta del settimanale Panorama, Valdobbiadene è risultato tra i comuni più salubri d’Italia su 8100 paesi. Alla faccia di chi dice che i trattamenti alle viti sono deleteri per un territorio”. Zaia ha poi portato l’attenzione sul prodotto principe della zona: “In quest’area si consuma anche un momento importante che è quello della docg del Prosecco – interviene il Ministro Luca Zaia – Ricordiamo che in Italia abbiamo dato uno schiaffo allo Champagne con un meno 60 per cento di consumi. Questo perché le nostre bollicine sono semplicemente migliori. Il territorio veneto è straordinario ed è per questo che 60 milioni di turisti lo scelgono. E sarebbe per questo che meriterebbe più spazio nella televisione nazionale dove c’è ancora troppa Roma. Guardando al futuro dico che i pessimisti non hanno mai fatto fortuna”. Il Ministro ha poi lanciato anche da Valdobbiadene la sfida agli Ogm: “Questa sarà una settimana importante dove daremo battaglia. La nostra agricoltura non può diventare schiava delle multinazionali. La nostra forza è la biodiversità. Un esempio? Queste colline meravigliose che quando diventeranno patrimonio dell’Unesco vedranno l’arrivo di moltissimi nuovi turisti”. Sul palco anche il vice presidente di regione del Veneto, Franco Manzato, l’assessore regionale, Vendemmiano Sartor, il Presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro con il vice Floriano Zambon, l’europarlamentare Cancian  e tante altre autorità della pedemontana. L’edizione 2010 della Fiera di San Gregorio (domani è il patrono a Valdobbiadene) passerà alla storia per quella che ha lanciato l’idea di un marchio paniere per Valdobbiadene. Si tratta di un vero progetto turistico: “Un cesto delle bontà per vendere l’immagine di uno dei comuni più vivibili d’Italia che contiene una bottiglia di Prosecco docg, una soppressa, un pezzo di formaggio di malga del Cesen e un barattolo di miele delle nostre colline – spiega Pier Giorgio Davì, vice sindaco di Valdobbiadene con delega all’agricoltura - Creare turismo passa anche attraverso la creazione di marchi che si identificano con il territorio che si vuole proporre e vendere”. 

  IL VINCITORE DEL 1 PREMIO S. GREGORIO AI MIGLIORI FORMAGGI DI MALGA
Lunedì 8 marzo, alle ore 11, in piazza a Valdobbiadene si svolgeranno le premiazioni della prima edizione del premio San Gregorio indetto per dare un riconoscimento alle malghe del Cesen che producono formaggi straordinari. La giuria, presieduta dall’esperto Fernando Raris,  ha già dato il verdetto. Con 94 punti il vincitore di questa prima edizione, per la categoria formaggi di malga stagionati-alpeggio 2009, è Malga Mariech di Italo Curto. Pari merito per tre malghe al secondo posto: malga Budoi, malga Barbaria (malga comunale) e malga Endimione.    
    
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI