CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Migliori Sommelier del Veneto all’evento Il Veneto al 300 x 100 edizione 2011

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Migliori Sommelier del Veneto all’evento Il Veneto al 300 x 100 edizione 2011

Stampa E-mail
Amorim Cork Italia premia i “Migliori Sommelier del Veneto” con un viaggio-studio in Portogallo. Sarà questo il contributo dell’azienda coneglianese, leader in Italia nel mercato dei tappi in sughero, all’evento “Il Veneto al 300 x 100”, che si terrà sabato 12 marzo 2011 al Castello di San Salvatore di Susegana (TV) manifestazione in cui 300 vini di 100 aziende presenteranno l'eccellenza del Vino veneto ad un pubblico di professionisti e appassionati. La manifestazione, organizzata da Ais del Veneto, si aprirà alle 10 con il convegno “L'ambiente nel bicchiere”, che affronterà la sostenibilità ambientale, tema che sta particolarmente a cuore ad Amorim Cork Italia.Moderato dal giornalista Alberto Schieppati, direttore della rivista Artù, l'incontro avrà tra i relatori Dino Marchi, presidente Ais Veneto, e Antonello Maietta, presidente Ais, che parleranno di come stia cambiando il ruolo del sommelier alla luce delle esigenze legate alla tutela ambientale. Tra gli altri relatori interverrà anche Carlos Santos, ad Amorim Cork Italia, in quale metterà in luce quale contributo alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dell’impatto ambientale può dare la scelta di imbottigliare il Vino con tappi in sughero.
Migliori Sommelier del Veneto all’evento Il Veneto al 300 x 100 edizione 2011

<Il tappo in sughero – spiega Carlos Santos - non è solo la migliore chiusura per la conservazione delle caratteristiche organolettiche del Vino, ma è anche quella che ha un minor impatto sull’ambiente. Prediligere il Vino imbottigliato con un tappo in sughero significa contribuire alla salvaguardia delle foreste da sughero e dell’habitat da esse creato per numerose specie animali e vegetali, significa contrastare la desertificazione ambientale e sociale di ampie aree mediterranee e riconoscere in questa materia prima un vero e proprio dono della natura per l’uomo. Il ruolo dei sommelier è fondamentale per indirizzare il consumatore finale in questa direzione e fornire la consapevolezza che si può contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente anche quando si sceglie una bottiglia di Vino>.
Al termine del  convegno "Il Veneto al 300x100" il pubblico assisterà alle selezioni finali che eleggeranno i due “Migliori sommelier del Veneto”, realizzate in collaborazione con Uvive - Unione Consorzi vini veneti Doc, e Amorim Cork Italia. L’iniziativa mira a valorizzare la professionalità dei giovani talenti del Veneto. Molto selettive le prove, soprattutto per la categoria “professionisti”, che consistono nell’analisi sensoriale di tre vini, in una prova di decantazione, nella correzione di una carta dei vini e nell’abbinamento cibo-Vino.
Ai due vincitori sarà assegnato il Premio Amorim Cork Italia: un viaggio-studio in Portogallo che permetterà ai due prescelti di approfondire le proprie conoscenze sui vini portoghesi e sul sughero.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI