CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Master in tecnica e comunicazione dei vini spumanti

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Master in tecnica e comunicazione dei vini spumanti

Stampa E-mail

Master Universitario di 1° livello

Durata annuale: marzo - dicembre 2009

Direttore : Prof. Vasco Boatto

 

Anteprima

 

 

Il Master di primo livello, organizzato dall’Università di Padova, prevede la formazione di una figura professionale altamente qualificata nella produzione dei vini spumanti, attraverso l’approfondimento tematico delle principali discipline del settore produttivo da quelle viticole-enologiche, agli aspetti gestionali, dal mercato alla comunicazione.

 

Obiettivi

 

Il Master formerà una figura professionale altamente qualificata che possa affrontare con strumenti Anteprimainnovativi le sfide imposte dalla globalizzazione dei mercati. I corsisti acquisiranno una preparazione approfondita sia a livello tecnologico sulle più innovative tecniche di produzione, sia a livello di comunicazione e marketing con le più avanzate tecniche e strategie di mercato. La formazione sarà sia teorica che pratica permettendo al corsista di applicare, durante il periodo di stage presso le aziende, i contenuti appresi. L’allievo raggiungerà una buona preparazione che gli permetterà di affrontare ogni problematica di produzione con elevata professionalità, e notevoli possibilità di occupazione presso aziende leader del settore.

 

Percorso formativo

Il Master privilegia la cultura aziendale, per questo motivo sono previste ben 200 ore di attività di tirocinio in  aziende spumantistiche e lezioni in aula della durata di 600 ore che si svolgeranno da marzo a settembre 2009. Le lezioni frontali di 600 ore saranno suddivise in 200 di lezione teorica, 200 di seminari e testimonianze di esperti, 200 ore di visite tecniche. Le lezioni che coinvolgono le testimonianze di esperti saranno svolte

direttamente all’interno delle aziende dove gli stessi operano al fine di avvicinare lo studente alla realtà aziendale.

E’ necessaria la frequenza del 70% delle lezioni.

 

Moduli didattici

a) Viticoltura - 120 ore

 

Qualità delle uve

Architettura e gestione del vigneto

Gestione del suolo

vitigni per la spumantizzazione

Enografia nazionale e internazionale

 

b) Enologia - 260 ore

 

Metodi di vinificazione

Fisica e chimica degli spumanti

Microbiologia

Materiali e prodotti enologici

Valutazione sensoriale

Valutazione dei difetti organolettici

Laboratorio di enologia

Impiantistica e gestione informatica degli impianti

 

c) Economia e comunicazione - 220 ore

 

Politica e legislazione vitivinicola

Economia aziendale

Innovazione per l’impresa spumantistica

Marketing e tecniche delle vendite

Tecnica e comunicazione spumantistica

Analisi dei mercati e dei consumi

 

Project work e stage aziendali - 200 ore

 

Visite tecniche e seminari per complessive 200 ore all’interno dei tre moduli 

 

I Corsisti durante le lezioni dovranno sostenere delle verifiche in itinere sulle principali tematiche trattate, al fine di comprendere il livello di assimilazione ottenuto ed eventualmente adeguare i contenuti. A tale scopo sarà sempre disponibile un tutor scelto fra il personale dell'Università di Padova con esperienza di master e corsi di formazione.

Al termine delle lezioni è prevista l'elaborazione di un project work finale dove si riportano le esperienze dello stage e si approfondiscono i contenuti formativi del master. L’elaborato verrà discusso davanti alla commissione scientifica.

 

Visite tecniche

AnteprimaIl Master prevede la realizzazione di alcuni viaggi presso le aree spumantistiche più importanti sia in Italia che all'estero, utili ai corsisti per acquisire uno spirito critico sui diversi modi di produrre e comunicare nelle diverse aree vitivinicole. Si prevede di visitare l'area piemontese dell'Asti, dello Champagne in Francia e del Cava in Spagna

 

Enti partecipanti

Saranno coinvolti i maggiori esperti del settore spumantistico italiano ed estero dei più importanti centri di ricerca. La docenza sarà svolta da ricercatori, enologi e tecnici delle Università di Padova, Verona, Udine, Torino, Ministero delle Politiche Agricole (CRA), Veneto agricoltura (Regione Veneto), Scuola enologica di Conegliano, e rappresentanti del mondo del lavoro tramite Unindustria Treviso ed i Consorzi di tutela del Prosecco e dell'Asti. Con tali esperti si vuole sviluppare un'intensa attività di rete sinergica tra gli enti coinvolti realizzando un processo formativo innovativo per il settore

 

Ammissione

Il Master si rivolge a laureati alla ricerca di occupazione nel mondo del Vino attraverso una specializzazione sul settore spumantistico. I soggetti destinatari dovranno essere in possesso almeno di una laurea di primo livello. Per la selezione dei candidati verrà costituita una commissione di esperti del settore. Il numero massimo di posti disponibili è 25, ed il corso sarà attivato con un numero minimo di 10 iscritti. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito del master:

 

www.masterspumanti.org

 

Il Master è finanziato dal Fondo Sociale Europeo con DGR n. 1017 del 06/05/2008, ed il contributo per  l’iscrizione è di 334,65 euro. Scadenza della presentazione della domanda: entro le ore 10.00 del 10 febbraio 2009, sul sito:

 

www.unipd.it/unienter

 

Segreteria organizzativa

 

Università di Padova – Sede di Conegliano

Via XXVIII Aprile, 14 - 31015 – Conegliano (TV)

Tel 0438 450475 fax 0438 453736

Tutor : dott. Stefano Scaggiante

E mail : Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Sito: www.masterspumanti.org

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI