CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Lo storico Carnevale a Monteforte d'Alpone, nel territorio della Strada del vino Soave

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Lo storico Carnevale a Monteforte d'Alpone, nel territorio della Strada del vino Soave

Stampa E-mail
17-21 febbraio 2012: il Principe del Gnoco, maschera scaccia-crisi, protagonista del Carnevalon de l'Alpon
Uno dei Carnevali più belli e storici della provincia veronese si tiene a Monteforte d'Alpone, nel territorio della Strada del Vino Soave
principe-del-gnoco.jpg

Previste 2 grandi sfilate di carri allegorici, di cui una notturna, la gnocolada in piazza e la gara di gnocchi tra le contrade. Per i non residenti, ingresso alle sfilate di 4 euro (gratuito per i bambini fino a 12 anni) comprensivo di un piatto di gnocchi al pomodoro, zucchero e cannella.
Uno dei Carnevali più belli, fantasiosi e coinvolgenti della provincia di Verona è il Carnevalon de l'Alpon, che si tiene da oltre sessant'anni a Montefortorte d'Alpone, nel territorio della Strada del Vino Soave. In testa a tutte le iniziative carnevalesche, in programma dal 17 al 21 febbraio 2012, ci sono le maschere storiche del luogo, Sior Carnevalon e soprattutto una bonaria figura scaccia-crisi, oggi più che mai attuale, il Principe del Gnoco, che brandisce a mo' di scettro un forchettone su cui svetta uno gnocco di patata.
Pubblico protagonista. L'esplosione di allegria in cui vengono coinvolte le persone è una delle prerogative del Carnevalon de l'Alpon, dalla sfilata notturna di carri allegorici e gruppi mascherati (sabato 18 febbraio, ore 20.30, vie Dante e Vittorio Veneto, ingresso per non residenti 4 euro comprensivo di un piatto di gnocchi, gratuito per i bambini fino a 12 anni) al Carnevale dei bambini (domenica 19 febbraio, da ore 14.30, vie Costalunga e Brognoligo, palazzetto sportivo) fino al festival demenzial-canoro del Luni Pignataro (lunedì 20 febbraio, ore 20.30, palazzetto sportivo, ingresso offerta libera) e che vede premiare dal pubblico a suon di fischi e rulli di pentole (le pignate) la perfomance più divertente. A concludere la kermesse carnevalesca, la grande sfilata di martedì grasso dei carri allegorici (21 febbraio, ore 14.30, vie Dante e Vittorio Veneto, ingresso per non residenti 4 euro comprensivo di un piatto di gnocchi, gratuito per i bambini fino a 12 anni). In caso di maltempo, sia la sfilata notturna che la sfilata di martedì grasso saranno rinviate a sabato 25 febbraio alle ore 20.30.

Gli gnocchi del Carnevalon. A rendere ancora più lieta l'occasione di festa ci saranno gli stand gastronomici che servono frittelle, Vino Soave e naturalmente gli gnocchi del Carnevalon, conditi con pomodoro, zucchero e cannella. Gli gnocchi saranno offerti al pubblico nella serata di venerdì 17 febbraio, in occasione della gnocolada (ore 19.00, piazza Silvio Venturi), a cui seguirà la gara tra le contrade di Monteforte a chi mangerà più gnocchi (ore 20.30, piazza Venturi).
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI