CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Libri in Cantina a Susegana

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Libri in Cantina a Susegana

Stampa E-mail
Libri in Cantina: l’edizione della “resistenza culturale” in diretta web 
A Susegana la Mostra nazionale della piccola e media editoria inizia con Natalino Balasso
 
libri


Organizzata dal Comune di Susegna, con il sostegno e la collaborazione della Regione Veneto e della Provincia di Treviso, Libri in Cantina è tra le poche kermesse italiane che permette di scoprire le produzioni di circa 90 piccole e medie case editrici provenienti da tutta Italia, seguire le presentazioni dei libri che più incuriosiscono, incontrare autori ed illustri personaggi del mondo della cultura e dell'editoria, fruire di una ricca offerta culturale capace di abbinare con sagacia fotografia e letteratura, poesia e musica, laboratori e dibattiti, incontrando i gusti del lettore più attento come quelli del semplice appassionato. Il tutto immersi nei più suggestivi luoghi di Susegana, simboli di questo territorio e scenari di molteplici orizzonti culturali: le storiche Cantine Collato, il Castello di San Salvatore, la Chiesa del Carmine, il Teatro di Ponte della Priula.
Un’atmosfera resa unica dagli organizzatori e dalle mille finestre sul mondo reale ed immaginario che i vari eventi sapranno di volta in volta regalare.
Si inizia con un divertente preludio del comico e scrittore polesano Natalino Balasso venerdì 2 ottobre alle 21 al Teatro di Ponte della Priula. L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato alle 10.30 presso la Chiesa del Carmine con lo scrittore ed astronauta Umberto Guidoni. Altre prestigiose personalità animeranno il parterre della mostra: domenica mattina il giornalista e storico Pier Paolo Cervone presenta il libro "Come le foglie. Soldati nella Grande Guerra" di Vittorino Pianca con l'intervento del "Coro Col di Lana" di Vittorio Veneto; alle 12.00 Massimo Carlotto introduce il suo nuovo libro "L'amore del bandito”; alle 16.00 il poeta Andrea Zanzotto ed il giornalista Marzio Breda coinvolgeranno gli spettatori nel dibattito dedicato a “In questo progresso scorsoio”, al quale seguirà l’incontro con l’attore e scrittore Moni Ovadia.
Tra le novità di rilevo la possibilità, per i giovani autori, di presentare i loro inediti a contatto con il pubblico. Libri in Cantina sarà trasmessa anche in diretta web con curiosità, interviste e commenti su www.libriincantina.googlepages.com.
Spazio anche alla IV Giornata dell’Editoria, un appuntamento incentrato sulle sfide del mercato e gli editori indipendenti che qui si ritrovano per proporre la loro produzione di qualità troppo spesso scalzata nelle librerie da quelle dei grandi gruppi editoriali.
Un programma intenso e coinvolgente, capace di rinnovarsi di anno in anno anche grazie al continuo confronto con le tendenze e l’attualità, mantenendo allo stesso tempo una spiccata sensibilità per la storia, le suggestioni della memoria e la libertà del lettore.
E proprio sulla libertà della manifestazione si esprime Vincenza Scarpa, Assessore alla cultura del Comune di Susegana «Una delle motivazioni che appartengono al DNA di Libri in Cantina è quella di ampliare il margine di scelta del lettore, sia esso curioso ed attento, o un appassionato occasionale. Un lettore ha democraticamente diritto ad accedere alla produzione editoriale per tutte le tasche e teste.  E a Libri in cantina si concentra quella delle piccole e medie case editrici che manifestano un’attenzione al territorio che spesso sfugge a quelle più grandi. Una sorta di vocazione a svelare particolari lati della storia locale o dei suoi protagonisti, a costruire racconti che nascono da aneddoti a noi vicini, oppure a far sognare grandi e piccini con favole popolari piene di saggezza, coniugando con sapienza lavori di nicchia e pubblicazioni più popolari».
«L’Errante è la denominazione dell’edizione di quest’anno – spiega il Direttore Artistico Roberto Da Re Giustiniani - L'edizione della resistenza culturale ad un periodo di crisi economica, un simbolico riferimento alla salita verso la meta sapendo apprezzare tutto ciò che riserva il percorso. Libri in Cantina favorirà la riflessione con un riferimento all’errare verso la completezza di ogni comunità, che è riposta nello stare con i piedi conficcati nel passato e la testa proiettata al futuro».
«È anche la prima edizione che organizziamo insieme alla Regione Veneto grazie ad un accordo di programma che ci gratifica e sancisce l'importanza dell'evento – aggiunge il Sindaco Gianni Montesel - Migliaia di persone potranno apprezzare i più significativi luoghi culturali del paese, incontrare gli scrittori, le case editrici orgogliose della propria indipendenza e ricche di vitale energia. Emily Dickinson, scriveva che “non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane” ed io paragono simbolicamente Libri in Cantina ad un emozionante veliero dal quale lasciarsi condurre per scoprire ciò che ognuno di noi desidera esplorare».

Per il programma completo, le news, l’elenco delle case editrici: www.libriincantina.it
Per informazioni sulla presentazione degli inediti:
Comune di Susegna, ufficio cultura Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Oppure potete spedirli direttamente a: Comune di Susegana, ufficio cultura, Piazza Martiri della Libertà 10, 31058 Susegana (TV)

Ufficio Stampa Libri in Cantina
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Giulia Spagnol Tel. 347.8732835

 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI