CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Latteria di Soligo parlerà di 130 anni di cooperazione nel territorio

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Latteria di Soligo parlerà di 130 anni di cooperazione nel territorio

Stampa E-mail
Lunedì 26 Marzo anche Latteria di Soligo sarà presente al convegno “Giuseppe Toniolo Innovatore e Santo – La cooperazione una sfida alla povertà e alla crisi attuale” organizzato dal Comitato per la Beatificazione di Giuseppe Toniolo, dall’Associazione Humanitas e promosso dalla Diocesi di Vittorio Veneto presso il teatro Careni di Pieve di Soligo. La cooperativa lattiero-casearia trevigiana porterà la propria esperienza come esempio tangibile della filosofia del Toniolo tradotta in realtà. Latteria di Soligo è infatti una realtà aziendale che da quasi 130 anni opera nel settore lattiero-caseario incarnando valori come l’etica, il lavoro, la crescita del territorio, la qualità dei prodotti, l’attenzione al consumatore e la salvaguardia del reddito d’impresa dei produttori.
Distributore automatico di latte crudo alla spina a Maserada

“…acquistare il latte onde trarre prodotti perfetti…” è questa la mission della Latteria di Soligo, sancita nello statuto del 1883 e ispirata all’idea cooperativistica tracciata da Giuseppe Toniolo.

La cooperazione quindi intesa come mezzo per aprire un commercio su larga scala ai prodotti territoriali e corrispondere ai produttori un sicuro guadagno incoraggiandoli al progressivo miglioramento delle razze bovine.
Nel corso del convegno, che vedrà il suo momento più alto nell’intervento del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, l’esperienza della Latteria di Soligo sarà affiancata a quella di altre tre realtà cooperative che operano nella provincia di Treviso, l’associazione ‘Insieme si può’ parlerà della cooperazione sociale, mentre la Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi porterà la propria testimonianza come istituto di credito vicino alle problematiche ed esigenze del territorio.

“Abbiamo accolto con entusiasmo ed un pizzico di orgoglio la proposta di partecipare a questo convegno. – Spiega Lorenzo Brugnera, Presidente di Latteria di Soligo – L’entusiasmo di chi sa di avere un’importante esperienza da raccontare e soprattutto una storia aziendale che reputo possa essere utile per riflettere sulle scelte economiche che tante realtà oggi devono fare. L’orgoglio di avere 130 anni di vita alle spalle ma, sarebbe meglio dire di ‘vite’ alle spalle, perché per una cooperativa come la nostra le vite dei soci, dei nostri collaboratori e dei consumatori che continuiamo a soddisfare sono la vera forza dell’azienda, il particolare che ci distingue da altre realtà produttive. Credo sia importante che Latteria di Soligo si presenti ad un convegno come quello organizzato per approfondire il pensiero e la figura di Giuseppe Toniolo, perché, nel 1883 anno della nostra fondazione, i valori etici e la forte carica sociale che il pensatore trevigiano promuoveva sono stati gettati come fondamenta nella costituzione della cooperativa ed oggi, visto il particolare momento di crisi economica e valoriale, possiamo dire che sono state ottime fondamenta.”
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI