CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow L'Asparago IGP Successo di un Territorio Legato all'Acqua

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

L'Asparago IGP Successo di un Territorio Legato all'Acqua

Stampa E-mail
Muraro: “Fatto 13, Faremo Anche 14. L'Asparago IGP Successo di un Territorio Legato all'Acqua”.

santartemio.jpg
Il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, esulta per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'EU della richiesta di IGP per l'Asparago di Badoere. “Badoere non è nota soltanto per la magnifica “Rotonda”, una delle più famose barchesse del Veneto – esordisce Muraro – migliaia di visitatori giungono infatti nel comune trevigiano richiamati dalla fama dell'asparago, già Dop e ora, finalmente, vicino all'IGP. Un vanto d'orgolio per Badoere ma, io aggiungo, per tutta la Provincia di Treviso. Dei 26 prodotti IGP riconosciuti dalla Comunità al Veneto, Treviso ne vanta ben la metà. Ma aver fatto 13 non ci bastava e ora attendiamo il 14° successo. 
Ricordo che si tratta di un percorso che viene da lontano – aggiunge Muraro –  col primo importante giro di boa della pubblica audizione che si è svolta proprio nella cornice della Rotonda di Badoere il 28 aprile 2005 e con l'impegno della Provincia che, assieme alle Associazioni Agricole e Agrituristiche locali, ha voluto in quell'occasione realizzare una mostra-degustazione di tutte le ricette locali e tradizionali legate all'Asparago di Badoere.
 
Il valore di questo risultato si fonda anche sulla consapevolezza che si tratta di un prodotto fortemente legato all'acqua, in particolare quella del Sile, come dopotutto lo è anche il radicchio rosso. E' quindi un esempio di produzione agricola di qualità e di tradizione, oltre che un concreto esempio della vocazione e del ruolo ambientale dell'agricoltura.
 
L'Asparago IGP rappresenta allora una vittoria per la qualità produttiva agricola di un territorio, oltre che un grande strumento di marketing territoriale. Non a caso, la nostra Amministrazione ha voluto sviluppare un percorso eco-museale collegato proprio a questo ortaggio, unico nel suo genere. E assieme all'Unpli, abbiamo varato la rassegna “Germogli di Primavera” per esaltare tutte le manifestazioni collegate agli asparagi e alle erbe spontanee. Sono felice – chiude Muraro – perchè tra sei mei, la maturazione del prodotto sarà accompagnata dall'ottenimento della  nuova denominazione”.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI