CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow la Sopressa Vicentina Dop al Cibus

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

la Sopressa Vicentina Dop al Cibus

Stampa E-mail
Il Consorzio di Tutela presente alla manifestazione parmense con degustazioni e abbinamenti a vini vicentini. L'occasione per scoprire il cuore del sapore della sopressa vicentina
sopressa-dop-vicenza.jpg

Il consorzio di Tutela della Sopressa Vicentina DOP sarà presente a Cibus, 15° edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione, che inizierà lunedì 10 maggio per concludersi giovedì 13. Al padiglione 5, stand N008, il Consorzio garantirà la costante presenza del direttore e, a rotazione, di tutti i soci produttori, che proporranno in degustazione la propria Sopressa Vicentina DOP: lunedì il salumificio Valpasubio, martedì il Micad, mercoledì il Gramola e, per finire, giovedì i due salumifici Castelli e Asiago. Gli ospiti saranno invitati ad assaggiare il tipico insaccato vicentino anche in abbinamento ai vini del territorio offerti dal Co.Vi.Vi. (Consorzio Vini Vicentini).
La Sopressa Vicentina DOP, unica nel suo genere ad avere ottenuto, nel 2003,  il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta, viene prodotta esclusivamente all’interno della provincia Berica, in un’area compresa fra le Piccole Dolomiti, l’Altopiano di Asiago e i Colli Berici soltanto a partire da maiali nati e allevati in provincia di Vicenza.
La Soprèssa Vicentina DOP si riconosce per la forma caratteristica, cilindrica e leggermente arcuata, e dall’impasto, compatto ma tenero, morbido anche dopo una lunga stagionatura. Al taglio la carne appare di colore rosso tendente al rosato, con le parti grasse distribuite in maniera uniforme. Il sapore è delicatamente dolce e speziato, molto persistente. Il marchio che la identifica riporta, nei colori verde e marrone, tre Sopresse appese ad un stanga per la stagionatura.
Il Consorzio che la tutela è costituito da un gruppo di aziende della filiera produttiva e si occupa di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e di cura generale degli interessi relativi alla denominazione protetta. Attualmente al Consorzio aderiscono 5 aziende.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI