CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow La Regione č a fianco della sua filiera vitivinicola

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

La Regione č a fianco della sua filiera vitivinicola

Stampa E-mail
“La Regione è a fianco della sua filiera vitivinicola per valorizzare e riposizionare più in alto la qualità della produzione enologica del Veneto, in modo da assicurare redditività e futuro alle aziende produttrici, professionalmente al massimo livello e che svolgono un ruolo fondamentale per la tutela e il miglioramento del paesaggio veneto”. Lo ha affermato il vicepresidente della giunta regionale Franco Manzato, alla vigilia della presentazione delle prime stime sulla produzione di Vino nel Nord Est, in programma domani alla Corte Benedettina di Legnaro da parte di Veneto Agricoltura.
uva.jpg

“Quantità di prodotto e qualità della vendemmia sono elementi importanti per capire come potrà andare il mercato conseguente – ha fatto presente Manzato – ma l’elemento fondamentale per il settore è la redditività delle aziende, oggi messa in discussione da un mercato del Vino sempre più difficile a livello mondiale, reso da quest’anno ancor più complicato dalle ulteriori incertezze conseguenti alla nuova Organizzazione Comune di Mercato che di fatto valorizza quelli che erano i vini da tavola da monovitigno rispetto ai vini del territorio, che sono uno dei nostri maggiori punti di forza. L’obiettivo, che abbiamo fatto nostro dalla filiera, è di accompagnare tutto il comparto vitivinicolo veneto al di là di questa difficile fase, potendo contare su qualità, varietà, quantità e prezzo competitivo, ma non sempre sulla giusta conoscenza e sul giusto posizionamento nell’immaginario del consumatore internazionale. Il nostro Vino non è solo Amarone né solo Prosecco, ma è tutto di buono o ottimo livello”.
“Da questo punto di vista – ha sottolineato Manzato – il Veneto è laboratorio di innovazione nel prodotto e di organizzazione aziendale, capace di far crescere imprese anche di grandi dimensioni ed ambizioni e di affrontare le distorsioni della nuova politica europea decisa sostanzialmente dai paesi non produttori. Stiamo analizzando quale sarà l’impatto dei vini varietali sul mercato, che vedrà Merlot, Chardonnay e così via, prodotti senza regole e senza limiti, a fianco dei vini da monovitigno che da noi sottostanno alle regole, ai vincoli e ai controlli delle DOC. Intendiamo mettere a punto una strategia per salvaguardare questi vini di qualità, consapevoli della confusione che le novità europee indurranno nei consumatori e del fatto che, come spesso succede in questi casi, rischia di prevalere il prodotto al minor prezzo rispetto a quello migliore”.
“Tra le proposte avanzate entro luglio dalla filiera per far fronte a tale evenienza c’è ad esempio quella della nuova DOC “Venezia” per monovitigni come il Pinot Grigio, finalizzata ad evidenziare la qualità di questo Vino con una denominazione dal nome prestigioso e conosciutissimo, superando la frammentazione. Questa operazione è funzionale anche alla creazione di una denominazione che abbia numeri e potenzialità rispetto alle esigenze della grande distribuzione. Ma ci sono altre proposte con questo obiettivo, sulle quali nei prossimi giorni verificheremo con tutti i soggetti della filiera le strategie per procedere. Dobbiamo infine rafforzare le sinergie tra pubblica amministrazione ed aziende per espanderci con strategie articolate verso i mercati nuovi. Ricordiamoci che la globalizzazione – ha concluso Manzato – porta inevitabilmente a confronti, rispetto ai quali noi non possiamo giocare in difesa ma dobbiamo attaccare. E abbiamo tutte le carte per farlo”.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI