CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow La Montagna Trevigiana tra Natura, Storia, Cultura, Sport ed Enogastronomia

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

La Montagna Trevigiana tra Natura, Storia, Cultura, Sport ed Enogastronomia

Stampa E-mail
In occasione dell'annuale appuntamento avviato ormai dal 2002 in occasione dell’anno dedicato alla Montagna dall’ON, la Provincia di Treviso rilancia "Montagna di Marca - Eventi e manifestazioni nella montagna trevigiana da maggio a novembre 2010” una guida eccellente su tutte le manifestazioni e gli itinerari escursionistici che interessano le nostre amate montagne: il Grappa e le Prealpi Trevigiane.
 
mdm2010.jpg


"Montagna di Marca 2010"
anche quest’anno contiene tutte le informazioni utili per conoscere ed esplorare le molte località trevigiane: territorio, turismo, e soprattutto le manifestazioni in programma da maggio a novembre. Montagna di Marca significa escursioni organizzate da Guide Alpine del CAI e Guide Naturalistico-ambientali, alla scoperta del Monte Grappa, Monte Cesen, Col Visentin e  Cansiglio, aree in gran parte inesplorate che godono ancora di un fascino ancestrale, ricco di paesaggi mozzafiato che spaziano dalle Dolomiti alla laguna di Venezia. Le nostre montagne non sono solo natura, ma anche storia e sport.
Il Monte Grappa, sulla cui vetta riposano le ossa di migliaia di soldati caduti durante il primo conflitto mondiale,  è meta di appassionati  di storia e sulle sue pendici si possono incontrare numerosi segni lasciati dai soldati che novant'anni fa combatterono lungo la linea che divideva le truppe italiane da quelle austro-ungariche. In particolare sul Monte Palon sono state recuperate le trincee belliche che oggi sono un importante sito di rievocazioni storiche.
Il Sentiero TV1 si snoda sui tre segmenti della dorsale Monte Grappa, Prealpi Trevigiane, Monte Pizzoc-Cansiglio, ricalcando per buona parte il confine fra le province di Treviso e Belluno,  è percorribile a piedi per intero in 10 giorni e in determinati tratti anche con la mountain bike e a cavallo.
Anche lo sport è protagonista nelle nostre poliedriche montagne, che offrono all'escursionista una varietà di soluzioni che vanno dalla passeggiata in quota all'ascensione in vetta attraverso gli impegnativi sentieri attrezzati del versante sud. In alcune vallate, poi, per gli appassionati di alpinismo e di free-climbing  sono state ricavate delle ottime palestre di roccia, attrezzate dal CAI o da gruppi di volontari, famose in tutta Italia. Una caratteristica del Monte Grappa è l'innalzamento verticale repentino del rilievo che offre la possibilità di lanciarsi col deltaplano o col parapendio, meta consolidata degli amanti del volo libero.
La Provincia di Treviso pone grande attenzione alle zone montane quali aree strategiche da promuovere e valorizzare con interventi che coinvolgono le produzioni tipiche, le risorse culturali, turistiche, naturalistiche e ambientali, nonché le tradizioni legate al mondo rurale.
Tre le iniziative di promozione delle aree montane c’è da segnalare anche l’impegnativo attraversamento dell’intera cresta dal  Grappa al Cansiglio:  8 giorni di trekking guidato lungo i 125 km dell’Alta Via delle Prealpi Trevigiane con oltre 7.000 metri di dislivello tra natura, storia, sapori e colori.
 

Per info e prenotazioni: IAT Treviso, tel. 0422/547632, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; Info guide: tel. 340/4823384
 
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI