CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow La guerra ai pirati del Prosecco parte da Valdobbiadene

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

La guerra ai pirati del Prosecco parte da Valdobbiadene

Stampa E-mail
No alla dieta USA, no alle imitazioni del Prosecco, no allo scippo delle tesorerie. I tre no sono risuonati stamane dal palco dell’inaugurazione dell’Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene. Inaugurazione salutata dal consueto bagno di folla che si è riversato nelle strade di Valdobbiadene ricche della presenza di espositori e prodotti tipici dell’area dell’alta Marca trevigiana. Previsto come da tradizione il bis per domani che si onora il patrono di Valdobbiadene. Tra le autorità intervenute si registra la presenza del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia e del presidente di Longarone Dolomiti, Oscar De Bona. Ad aprire gli interventi il sindaco di Valdobbiadene, Bernardino Zambon.
prosecco-valdobbiene_collline

Si alle giovani generazioni. “San Gregorio onora le tradizioni, ma è anche una fiera che metteb in campo la modernità e l’innovazione agricola – ha sostenuto il primo cittadino di Valdobbiadene, Bernardino Zambon – Questo territorio dimostra che le giovani generazioni sono ancora desiderose di intraprendere nel primario. E’ questa una certezza fondamentale per il futuro del nostro territorio. Ora dobbiamo sostenere tutti insieme la candidatura delle colline del Prosecco a farsi riconoscere patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco”.
Valdobbiadene comune più agricolo del Veneto. Pietro Giorgio Davì, assessore alle attività agricole di Valdobbiadene continua la sua battaglia anti merendine. “E’ uno stile di vita USA che ha portato solo il problema dell’obesità tra in nostri bimbi. Lo dicono gli addetti ai lavori che a scuola è meglio un panino con la soppressa piuttosto che una merendina dagli ingredienti dubbi. L’ultimo censimento ci dice che Valdobbiadene conta 1100 aziende agricole e 5000 addetti occupati in agricoltura. Siamo uno tra i comuni più agricoli del Veneto. Per questo la fiera di San Gregorio è un appuntamento socioeconomico importante e il percorso con Longarone Dolimiti fiere ci può portare belle novità”.

Guerra ai pirati del Prosecco. L’intervento del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia, è cominciato con un ringraziamento ai produttori di Prosecco che “spaccandosi la schiena nelle rive, mentre altri ridevano, hanno costruito un fenomeno mondiale”: “Oggi il potenziale nel mondo per il Prosecco doc e docg è di cinquecento milioni di bottiglie. Un potenziale che in parte è occupato da imbroglioni che imitano in modo scandaloso il nostro prodotto. Tra le ultime segnalazioni si sono registrati casi di imitazioni in America latina e in Nuova Zelanda…”. Il presidente Zaia poi guarda all’interno dei confini nazionali: “In settimana saremmo in tribunale sulla questione tesorerie. Non vorrei che dopo aver messo le mani nelle casse degli enti pubblici toccasse ai conti correnti dei cittadini. Non pensavo che il Veneto si trovasse da solo in questa battaglia. Euro-regione: ci guardiamo intorno ”.
Targa alla famiglia di Ivone Visentin. Il sindaco Zambon e il presidente Zaia hanno consegnato una targa ai famigliari a ricordo di Ivone Visentin, tra i primi espositori della Fiera di San Gregorio.     
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI