CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow La Casatella Trevigiana Dop non č BLU

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

La Casatella Trevigiana Dop non č BLU

Stampa E-mail
Anche il prodotto a denominazione trevigiano a rischio imitazioni
“La Casatella trevigiana Dop è fatta con latte delle stalle locali e soprattutto le vacche sono alimentate con prodotti coltivati in ambito provinciale. Questa garanzia al consumatore la dà l’autorevolezza di un prodotto di estremo pregio che oggi è entrato tra quelli a rischio imitazione”. Così Lorenzo Brugnera, presidente del Consorzio di tutela e di valorizzazione della Casatella Trevigiana Dop, è intervenuto nel corso dei festeggiamenti del secondo anniversario dall’ottenimento della denominazione d’origine protetta per il formaggio fresco made in Treviso. “E il nostro formaggio vi assicuriamo è bianco come il latte” aggiungono in coro lo stesso Brugnera e l’assessore  all’agricoltura della Provincia di Treviso, Marco Prosdocimo, riferendosi allo scandalo di questi ultimi giorni riferiti a della mozzarella, prodotta in Germania, che probabilmente al contatto con l’aria si tinge di blu.  Secondo le agenzie di stampa  Bruxelles è intervenuta in queste ore sulle mozzarelle blu tedesche rassicurando i consumatori che le confezioni contaminate (circa 70 mila confezioni ) sono state tutte ritirate dal mercato. Tutto è partito dall'allarme lanciato da due consumatrici italiane, una a Torino e l'altra a Trento, e dalla determinazione del pm della procura piemontese, Raffaele Guariniello, che ha incaricato subito gli investigatori per risalire alla fonte dei formaggi azzurri commercializzati da una catena di discount. L'azienda produttrice ha confezionato le mozzarelle in baviera. La responsabilità della contaminazione è ancora da identificare: forse un batterio, forse l'inchiostro della carta che le conteneva.
La Casatella Trevigiana Dop non è BLU

Il compleanno della Casatella Trevigiana Dop è, invece, culminata con l’estrazione di un funzionario camerale del concorso “Il Gusto che ti coccola”. Concorso a cui hanno partecipato i circa 2500 consumatori che hanno compilato e sottoscritto una cartolina sul gradimento del prodotto nostrano. Cartolina che era stata fornita a 23 ristoranti del Gruppo Intavolando e del Gruppo ristoratori della marca trevigiana, 7 pasticcerie di Confartigianato Marca Trevigiana e 23 spacci delle latterie che vantano la possibilità di produrre la stessa Dop. “Il latte con cui viene prodotta la Casatella Trevigiana Dop proviene esclusivamente da mucche e stalle trevigiane – sottolinea Lorenzo Brugnera, Presidente del Consorzio di tutela – latte che raccolto ogni giorno fa pochissima strada per raggiungere i caseifici della Provincia che sono i soli autorizzati a produrla. E’ importante anche ricordare che la vera Casatella, quella Trevigiana DOP, è prodotta solo qui, con la ricetta tramandata negli anni, nata nelle case delle famiglie contadine come fonte di nutrimento, da consumare fresca, nella settimana di produzione. Oggi iniziano a registrarsi dei casi che tentano di imitarla anche nel packaging. Invito i consumatori a leggere attentamente le etichette e di verificare la presenza del marchio Dop”.  I 6 vincitori della prima edizione del concorso “Il gusto che ti coccola” a cura del Consorzio Casatella Trevigiana Dop (che vincono dei week end in Veneto o dei buoni acquisto) sono: Cristian Pistorello di Semonzo del Grappa (TV), Luigi Battargia di Padova, Valeria Azzalini di Fregona (TV), Claudio Michieletto di Robegano di Salzano (VE), Paolo Enrico Martignon di Treviso e Bruna Corazza di Salgareda (TV). 
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI