CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Iniziativa Frutta nelle scuole

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Iniziativa Frutta nelle scuole

Stampa E-mail

Si chiama “Frutta nelle scuole” ed è un programma europeo di educazione alimentare il cui scopo è diffondere il consumo di prodotti ortofrutticoli di qualità, di territorio e di stagione nelle scuole primarie.

pears.jpg

“La realizzazione dell’iniziativa – ha fatto presente il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato – coinvolge direttamente i soggetti distributori dei prodotti ortofrutticoli, tra i quali in Veneto vi sono le 18 organizzazioni di produttori e le loro forme associate, che potranno concorrere a specifici bandi di gara predisposti da AGEA e in fase di emanazione. I bandi in questione saranno pronti entro dicembre, per consentire l’attivazione del programma nelle scuole tra febbraio e maggio 2010”.“Frutta nelle scuole” vede il coinvolgimento del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, del Ministero dell’istruzione, università e ricerca, del Ministero del lavoro, salute e politiche sociali e delle Regioni. Per l’anno scolastico appena iniziato, il programma è sostenuto con risorse pubbliche per circa 26 milioni 218 mila euro complessivi a livello nazionale. In Veneto l’iniziativa coinvolgerà 436 Istituti Scolastici con 66.422 alunni.
“Con questa azione – ha ricordato Manzato – non solo offriamo un nutrimento sano, fresco e locale ai nostri bambini, ma facciamo loro conoscere anche direttamente questi prodotti naturali realizzando un più stretto rapporto con i produttori e il mondo contadino in generale. Sono infatti previste anche visite alle aziende agricole, alle fattorie didattiche, ai mercati ortofrutticoli, ai centri di lavorazione ed attività scolastiche di giardinaggio e orto. Nello stesso tempo favoriamo ulteriori possibilità di reddito dei nostri agricoltori, che in questo momento ne hanno davvero bisogno”.

 

 

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI