CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Incontri di Sapori tra Alto Adige e Veneto

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Incontri di Sapori tra Alto Adige e Veneto

Stampa E-mail
Alto Adige e Veneto e le loro eccellenze gastronomiche al centro di un progetto di promozione che coinvolge la Casatella Trevigiana DOP, il Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP e lo Speck Alto Adige IGP.
casatella_trevigiana.jpgradicchio-piazza.jpg
"Incontro di Sapori" è il titolo del ricettario appena realizzato che vede come protagonisti alcuni dei prodotti di qualità DOP e IGP dell'Alto Adige e del Veneto, quali la Casatella Trevigiana DOP, lo Speck Alto Adige IGP e il Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. Una raccolta di 20 ricette frutto della creatività di due chef d'eccezione che hanno rivisitato la tradizione culinaria dei loro territori lanciando delle golose provocazioni e giocando sulla contaminazione. Per l'Alto Adige, Herbert Hintner, che ha proposto ricette semplici per una cucina veloce per tutti i giorni, aggiungendo, ai tre prodotti leader, gli ingredienti e le essenze di una cucina "alpina".
D'altro canto Alessandro Breda, per il Veneto, ha proposto uno stimolante gemellaggio di culture, una vera contaminazione tra una cucina tradizionale e una cucina moderna, un po' tecnica.
Questa preziosa raccolta di ricette è adatta a tutti: a chi non ha molto tempo e cerca preparazioni veloci e gustose o chi, al contrario, ha la possibilità di dedicarsi a più lunghe e sofisticate preparazioni culinarie e, in occasione di un evento importante, vuole stupire i propri ospiti. Si trovano le classiche ricette, come il risotto al Radicchio Rosso di Treviso IGP, rivisitato nella sua tecnica di preparazione ma ugualmente gustoso e presentato ad arte, e nuovi, sorprendenti abbinamenti: la Casatella Trevigiana DOP, formaggio fresco a pasta molle dal gusto delicato e leggermente acidulo proposto assieme allo Speck Alto Adige IGP, per un connubio innovativo creato per soddisfare la fantasia e la voglia di trasgredire del più incallito gourmand.
Il leitmotiv di questo originale ricettario è l'eccellente qualità degli ingredienti proposti e le preziose indicazioni sul valore nutrizionale e sul rapporto carboidrati - grassi - proteine - kilocalorie, per chi alla ricerca del gusto vuole abbinare anche i vantaggi di una dieta moderna e bilanciata. Indicazioni e trucchi del mestiere raccontate dagli chef, ne fanno inoltre una preziosa guida che elargisce utili consigli su come e quando scegliere il prodotto fresco migliore da acquistare e come conservarlo.
Il ricettario sarà distribuito durante le degustazioni nella distribuzione moderna, oltre che a fiere e manifestazioni.
Frutto di questo sodalizio gastronomico tra Alto Adige e Veneto, il ricettario si inserisce in un più ampio progetto finanziato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dei consorzi di tutela dei prodotti. E' una primaria catena distributiva quella scelta dai Consorzi di Tutela per la promozione dei loro prodotti, specializzata nella distribuzione di prodotti di qualità, attenta alla salute del consumatore e portabandiera del vero gusto e dell'italianità. La catena ospiterà numerose degustazioni in-store dei tre prodotti, che si concentreranno per questo primo anno, nei punti vendita più rappresentativi di Lombardia ed Emilia Romagna per proseguire, in seguito, anche nelle altre regioni del Centro-Nord Italia. Il progetto Alto Adige e Veneto non avrà solo il consumatore come target ma anche gli operatori che saranno invitati ad approfondire le loro conoscenze verso i prodotti a marchio europeo e a partecipare a numerosi interessanti seminari di approfondimento. Buyers, responsabili acquisti dei settori salumi, ortofrutta e formaggi, banconieri e responsabili risorse umane, avranno la possibilità di tastare con mano la differenza qualitativa e di origine dei prodotti tutelati a marchio europeo come lo Speck Alto Adige IGP, la Casatella Trevigiana DOP e il Radicchio Rosso di Treviso IGP, rispetto a tutti i prodotti non garantiti e non soggetti a controlli di qualità.
Per tutti sarà accessibile il portale: www.altoadige-veneto.info con le indicazioni sui territori, sui prodotti, con un ampio spazio dedicato alle news e informazioni per il consumatore sui marchi di origine DOP e IGP e la possibilità di visitare i siti dei rispettivi consorzi per poter accedere al calendario di tutti gli eventi di promozione.

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI