CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Incontri di Cambremer Rassegna Enogastronomica del Calvados

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Incontri di Cambremer Rassegna Enogastronomica del Calvados

Stampa E-mail
 
a Marca Trevigiana Protagonista degli “Incontri di Cambremer”, Rassegna Enogastronomica del Calvados
Molte le iniziative messe in atto nell’ambito del gemellaggio


Prodotti tipici trevigiani protagonisti in Normandia. Si è tenuta a inizio maggio a Cambremer, in Calvados, la rassegna enogastronomica “Incontri di Cambremer” che ha visto la Provincia di Treviso ospite con tutte le sue eccellenze Doc e Dop nell’ambito del gemellaggio che lega i due territori.
Quello di Cambremer è un festival che si caratterizza come un vero e proprio mercato rurale tradizionale dalle strutture espositive semplici che si inseriscono alla perfezione nell’antico borgo rurale della Normandia. Si tratta di una manifestazione non soltanto di mostra-mercato, ma anche spunto di riflessione su temi legati alla qualità, alla tipicità e alla salubrità dei prodotti agroalimentari, durante la quale si svolgono convegni e dibattiti sulla valorizzazione delle aree agricole e le sue produzioni. Temi molti cari all’Amministrazione Provinciale di Treviso che, in questa 15° edizione, ha rappresentato tutta l’Italia con i suoi prodotti.
La Marca Trevigiana era presente con uno spazio espositivo dedicato all’enologia, gestito dagli allievo della Scuola Enologica di Conegliano, e con un’area turistica dedicata all’offerta della provincia di Treviso, realizzata in collaborazione con l’Unpli. Ovviamente, non poteva mancare uno stand enogastronomico, gestito da studenti e docenti dell’Alberini, che hanno deliziato gli oltre 12.000 visitatori francesi con degustazioni e assaggi legati alla stagione, in particolare l’ampia gamma di formaggi di qualità come la Casatella Trevigiana DOP, il Morlacco e il bastardo del Grappa così come il "formajo inbriago".
Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Provinciale per la riuscita dell’evento, sintomo dell’efficacia del gemellaggio con il Calvados. A elogiare la qualità dei prodotti trevigiani è giunto anche il più importante giornalista ed esperto di enogastronomia e del prodotto tipico in Francia, Jean-Pierre Coffe.
Nell’ambito del gemellaggio col Calvados, sempre a maggio si sono realizzate diverse altre azioni. La settimana scorsa, una delegazione di psicologi dell'orientamento scolastico del Dipartimento del Calvados ha effettuato al Liceo Canova di Treviso uno stage per apprendere il nostro sistema di orientamento. Mentre dal 5 al 10 maggio, gli alunni dell’Istituto Casteller di Paese si sono recati a Caen nell’ambito del Progetto Europeo Gioventù in Azione "Democrazia in 3D".
 

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI