CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow In bici nelle terre di Giulietta, tra vigneti e borghi

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

In bici nelle terre di Giulietta, tra vigneti e borghi

Stampa E-mail
Pubblicata la prima mappa con gli itinerari cicloturistici nella provincia di Verona realizzata dalla Strada del Vino Soave in collaborazione con le Strade del Vino e dei prodotti tipici veronesi
bici-soave.jpg

Gli itinerari sono stati individuati dai volontari dell'associazione Fiab Amici della bicicletta di Verona

Una controllatina a freni e cambio, un po' di olio alla catena, grasso sui pedali e una spolveratina al telaio: la bella stagione è in arrivo e gli appassionati della bicicletta tornano in pista. Per loro, la primavera 2010 porta una bella novità, la prima mappa con gli itinerari cicloturistici nella provincia di Verona frutto della collaborazione tra la Strada del Vino di Soave e le Strade del Vino e dei prodotti tipici del veronese, Arcole, Valpolicella, Terradeiforti e Riso Vialone Nano Veronese IGP.

Itinerari tra frutteti, dolci colline coltivate a vigneto e borghi dal fascino medievale. Sia che si tratti di brevi escursioni domenicali che di lunghe vacanze, il cicloturismo “tranquillo” appassiona un po' tutti, giovani, famiglie e anziani. D'altra parte, la Strada del Vino Soave è davvero un paradiso per chi ama perdersi lungo sentieri che s'inerpicano su dolci colline coltivate a vigneto e frutteti, oppure lungo strade secondarie che, in tutta tranquillità, portano al borgo di Soave, che affascina per l'intatta fisionomia medievale nonché per il bellissimo Castello, che domina pacificamente la cittadina. Naturalmente, lungo i percorsi s'incontrano molti agriturismi e cantine, ideali per una sosta ristoratrice e gustosa.

Percorsi studiati da veri esperti. A individuare gli itinerari della mappa cicloturistica sono stati i volontari dell'associazione Fiab Amici della Bicicletta di Verona, che hanno tracciato percorsi su piste ciclabili e su una rete di strade a basso traffico, secondarie e sconosciute, presenti in tutta la provincia. Nel disegnarli, la Fiab ha cercato di collegare fra loro centri importanti e nodi intermodali (stazioni ferroviarie, porti, stazioni di autobus) in modo che sia possibile per i cicloturisti caricare la bicicletta anche su mezzi pubblici. Nella mappa sono stati riportati anche i grandi itinerari internazionali (ciclopista del sole e ciclopista del Po) che attraversano il territorio della provincia di Verona.

Info. La confezione comprensiva di due mappe (Verona Nord e Verona Sud) è in vendita a 8 euro presso la sede della Strada del Vino Soave, via Mattielli 11, Soave (Vr), tel. 045. 7681407, www.stradadelvinosoave.com , oltre che nelle sedi delle altre Strade del Vino e dei prodotti tipici del veronese.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI