CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Il Vino Italiano alla Conquista dei Mercati Esteri

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Il Vino Italiano alla Conquista dei Mercati Esteri

Stampa E-mail
ZAIA: LAVORIAMO AL RAFFORZAMENTO DELLA FILIERA

“A fronte di una OCM che abbiamo ereditato e non condividiamo, questo provvedimento offre una grande opportunità di rilancio e promozione di uno dei comparti più importanti del made in Italy. Dobbiamo lavorare per utilizzare al meglio le risorse a nostra disposizione, rafforzando la filiera e rendendola sempre più solida e competitiva per vincere la sfida del mercato”.
Con questa parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato l’approvazione, nella seduta di oggi della Conferenza Stato Regioni, dello schema di Decreto ministeriale riguardante le disposizioni nazionali applicative del regolamento CE 479/08 del Consiglio, relativo alla misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” dell’Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo.
Il provvedimento, che ora dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sblocca una delle misure più attese dagli operatori della filiera vitivinicola, una misura strategica per far fronte alla crisi economica internazionale e dalla quale ci si attende il rilancio del sistema Vino italiano nei mercati extracomunitari.
In particolare, il Decreto prevede il finanziamento di progetti di promozione nei mercati dei Paesi terzi. I progetti possono essere presentati da singole imprese di produzione vitivinicola, da loro raggruppamenti, nonché da associazioni e organizzazioni di categoria.
Ai sensi del Decreto, nei prossimi sei anni, verranno erogati oltre 370 milioni di euro di finanziamenti, stimolando investimenti complessivi di promozione superiori a 750 milioni di euro.
Dei 370 milioni di contributi pubblici, circa 110 milioni riguarderanno progetti di carattere nazionale, mentre la restante parte sarà gestita direttamente dalle Regioni per la promozione dei sistemi vitivinicoli locali.

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI