CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Il Raboso della 47 Anno Domini protagonista di due importanti manifestazioni

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Il Raboso della 47 Anno Domini protagonista di due importanti manifestazioni

Stampa E-mail
Il Raboso della 47 Anno Domini protagonista di due importanti manifestazioni: il terzo appuntamento con la rassegna Riti Bacchici alla 47 Anno Domini venerdì 4 giugno con la degustazione guidata gratuita di Raboso barrique doc e lo spettacolo a cura del Gruppo Panta Rei “Pensieri di-vini” prologo di Decantazioni 2010, e il 7-8 giugno la tappa londinese di Identità Golose, dove 47 Anno Domini sarà una delle 10 cantine presenti all’evento con il progetto “Raboso del Piave”, un’iniziativa del Consorzio Vini del Piave e Cooperativa Fardyma in collaborazione con Slowfood e Buonitalia, che vede abbinato il tipico vitigno autoctono della Marca Trevigiana con l’Agnello dell’Alpago, presidio Slowfood n.1 del Veneto. In programma a Londra anche una cena con degustazione di Raboso e Agnello dell’Alpago presso il Ristorante Dolada di Londra lunedì 7 giugno.
Il Raboso della 47 Anno Domini protagonista di due importanti manifestazioni

Indissolubilmente legato alla viticoltura trevigiana, il Vino Raboso è presente nei vigneti e nelle cantine da oltre 500 anni. Lo si ritrova presente nella memoria come ottimo  ricostituente per le donne anemiche, da conservarne una bottiglia il giorno della nascita del primo figlio maschio, per poi stapparla al momento della chiamata alle armi dello stesso.
 
<Durante la vinificazione del Raboso 47 Anno Domini – spiega l’enologo della Cantina Franco Zuccarello – il mio obiettivo è stato quello di preservare l’integrità organolettica di questi suntuosi grappoli di Raboso, giunti ad una maturazione eccezionale. Ho usato una tecnica non molto diffusa, con l’intento di estrarre il più possibile profumi freschi ed avvolgenti. Così, nella prima parte di fermentazione, ho volutamente mantenuto una temperatura al di sotto dei 25° C, per poi portarla nella seconda parte intorno ai 27° C, in modo tale da impedire che le alte temperature che si sviluppano durante la fermentazione potessero causare l’insorgere di profumi più maturi ed evoluti>.
 
L’ingresso alla serata di “Riti Bacchici” del 4 giugno è gratuito. II prossimo appuntamento con i Riti Bacchici alla cantina 47 Anno Domini sarà venerdì 18 giugno con la degustazione di Sauvignon e a seguire lo spettacolo “In Vino veritas”, teatro interattivo - sensoriale. Biglietto di ingresso di 10 euro.
 
LA CANTINA 47 ANNO DOMINI

Moderna e innovativa, la cantina 47 Anno Domini incarna nel suo stile architettonico tutta l’intraprendenza dei due giovani proprietari, Andrea e Cristian Tombacco, che hanno fondato il loro wine lab nel 2008, all’interno di 25 ettari di vigneto che si distendono lungo la Treviso Mare, strada che anticamente era una delle più importanti strade romane, la Claudia Augusta, fondata dall’imperatore Claudio nel 47 d.C. Un terroir fertile, argilloso, ricco di sali minerali che produce vini importanti, raffinati, dall’inconfondibile eleganza e consistenza.

Lo stile architettonico della cantina, basato sull’uso di tre elementi: legno, vetro e acciaio, accostati in elegante contrasto con mattoni facciavista, sceglie una linea minimal, geometrica, pulita e essenziale, che vuole integrarsi con rispetto nel contesto naturale, senza stravolgerlo o dominarlo, esprimendo quel concetto di attenzione per l’ambiente alla base della filosofia aziendale.

Gli eleganti interni ed esterni, sono pensati come spazi polifunzionali, contenitori di eventi culturali e cornice ideale per matrimoni, feste aziendali e private.

L’azienda organizza workshop dedicati al Vino e visite aziendali per descrivere il fascino dell’attività di cantina e per raccontare la storia del territorio.
 
 Informazioni:
 Gruppo Panta Rei
 www.gruppopantarei.it
  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
328.3857664 – 0423.53544
 
47 Anno Domini
Via Treviso Mare, 2
31056 Roncade (TV)
Tel: +39 0422 849976
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI