CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Il Prosecco dà slancio alla crescita Astoria

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Il Prosecco dà slancio alla crescita Astoria

Stampa E-mail
Bilancio 2013 a 32 milioni di euro, Prosecco +28%. 
Grande crescita in Italia: “offriamo idee sempre nuove oltre che vini di qualità.”
Astoria si conferma il maggiore vinificatore privato della DOCG: 35 mila quintali.  

Astoria Vini, azienda vitivinicola di Paolo e Giorgio Polegato con sede a Refrontolo (TV), conferma una crescita costante di oltre dieci anni e segna un bilancio 2013 pari a 32 milioni di euro, +7% rispetto all’anno precedente.  

Sono come sempre gli spumanti a trainare la crescita: oltre 4.800.000 le bottiglie vendute, +8.5%, l’86% dell’intera produzione (oltre 5,5 milioni le bottiglie totali). Quasi due milioni sono le bottiglie di Prosecco, DOC o DOCG, che segnano anche la crescita più grande, +28%.

I mercati esteri rappresentano il 36% delle vendite dell’azienda. Spiega Giorgio Polegato: “l’Europa, in particolare Belgio, Regno Unito e Svezia, restano i mercati di riferimento, ma sono divenuti ormai fondamentali Stati Uniti e Giappone. Qui, grazie al traino della “moda” del Prosecco, stanno acquisendo sempre più apprezzamento anche vini come Merlot o Sauvignon, più consoni alle abitudini di quei territori che privilegiano i vini classici.” Nicchie importanti sono rappresentate anche dalle isole caraibiche dove sempre più spesso turisti di tutto il mondo scelgono il 9.5 Cold Wine Brut come aperitivo sulla spiaggia.

A sorpresa però a crescere maggiormente è l’Italia (+11.6%) Il Sud Italia e la Sardegna in particolare apprezzano in modo significativo i vini veneti. “Merito del  buon lavoro dei nostri agenti – sottolinea Paolo Polegato, - della diffusione dello spritz come aperitivo e della nostra capacità di offrire ai locali idee e prodotti sempre nuovi per un cliente sempre più difficile.” E’ il caso ad esempio del restyling delle bottiglie di Prosecco che hanno fatto il loro debutto a Vinitaly: un omaggio alla Repubblica Serenissima di Venezia sia nella forma, con una originale bottiglia in vetro “intagliata”, che nei nomi, che ricordano l’Arsenale: Arzanà Cartizze Superiore DOCG, Corderie Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Galìe Prosecco Treviso DOC. 

La produzione complessiva è cresciuta di oltre il 50% negli ultimi 5 anni. Di fronte a questi  numeri, l’azienda ha ulteriormente potenziato la cantina a Crevada per poter mantenere la sua politica aziendale: non acquistare Vino ma solo uve, da conferitori selezionati che vengono seguiti tutto l’anno per garantire la qualità della materia prima. Nella vendemmia 2013 Astoria ha vinificato oltre 35mila quintali di uve, confermandosi la prima azienda di spumante privata nell’area della DOCG.  

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI