CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Il Mulino più Tecnologico d'Italia a Pederobba

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Il Mulino più Tecnologico d'Italia a Pederobba

Stampa E-mail
Un altro primato per l’agroalimentare del Veneto e in particolare della Marca trevigiana. Questa volta arriva dall’arte molitoria. Stiamo parlando dell’azienda Molino Bertolo di Covolo di Pederobba che si appresta a tagliare il nastro all’impianto con la più alta tecnologia in Italia per la lavorazione di qualsiasi tipologia di farina.
 
pane-farina.jpg
Una risposta alle nuove esigenze di mercato che vede i consumatori richiedere prodotti sempre più ricercati e vari in rispondenza alla new age alimentare. Molino Bertolo, diretta e gestita da Virginio e Enrico Bertolo, ha investito € 2,5 milioni senza alcuna sovvenzione o finanziamento pubblico. “Per noi è stato un salto di qualità per mantenere e crescere la nostra posizione nel mercato – spiegano in coro Virginio e Enrico Bertolo – Abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza andando a disegnare personalmente alcune caratteristiche di un impianto tecnologicamente all'avanguardia e composto da un miscelatore computerizzato, dodici silos di imponenti dimensioni (300 quintali cadauno) e 8 di dimensioni più contenute. Dovrebbe essere nel suo genere il primo impianto di questo tipo in Italia”.  La Molino Bertolo è nel settore molitorio dal 1742, con concessione idrica sul fiume Piave. Dal 1920 è a Covolo di Pederobba dove domenica 25 ottobre, alle ore 11,30, verrà tagliato il nastro dei nuovi impianti. La tecnologia è “Buhler”, completamente computerizzata, con una capacità di gestire nelle 24 h circa 700 quintali di prodotto poi distribuito su tutto il territorio nazionale. La capacità di stoccaggio di grano è pari a 20.000 quintali. “La nostra sfida è la qualità delle materie prime – aggiungono Virginio e Enrico Bertolo – La tecnologia ci aiuta a preservarla e a dare sicurezza e garanzie. Ma l’unicità di questo innovativo complesso molitorio sta nella sua flessibilità e nella precisione delle miscele, nell’igienizzazione del prodotto dall’insilaggio alla vendita. Ma soprattutto l’impianto può gestire migliaia di ricette che equivale a dire che può personalizzare la miscellazione delle farine per qualsiasi tipo di bisogno. Vogliamo poi aggiungere la capacità di andare a rendere rintracciabile lungo la filiera ogni sacco di farina”.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI