CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Il miglior olio extra vergine d'oliva della Tapa Olearia

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Il miglior olio extra vergine d'oliva della Tapa Olearia

Stampa E-mail
E' Monica Artuso, di San Zenone degli Ezzelini, la produttrice d'olio che ha vinto il IV Concorso "Il miglior olio extra vergine d'oliva della Tapa Olearia", cui hanno partecipato 26 aziende associate alla cooperativa trevigiana di produttori olivicoli.
La giovane produttrice è stata premiata domenica 20 giugno nella sala adunanze del Comune di Cavaso del Tomba, dall'assessore all'agricoltura del comune di Cavaso, Laura Innocente, e dal presidente di Tapa Olearia, Lino Talimini.
Il risultato più confortante, però, è arrivato dagli esponenti della giuria presenti nell’affollata platea che ha assistito alla premiazione, che hanno voluto evidenziare lo straordinario livello qualitativo raggiunto dagli oli delle colline trevigiane, rilevando anche quanto siano stati simili i punteggi attribuiti ai 26 campioni degustati, tra i quali si sono distinti anche l’olio prodotto da Aldo Precoma (secondo classificato) e da Maria Rosa Masut (terzo qualificato).
Il miglior olio extra vergine d'oliva della Tapa Olearia

La premiazione è avvenuta al termine di un convegno che ha richiamato molti associati, attenti e partecipi alle comunicazioni del neo eletto presidente di Tapa Olearia Lino Talamini, che ha illustrato il valore attribuito al concorso, i programmi della cooperativa e le scelte operate dal Consiglio per la prossima campagna olearia. L’assessore provinciale all’agricoltura, Marco Prosdocimo, ha ricordato l’impegno profuso dall’Ente provincia nell’olivicoltura trevigiana,  rivolgendo anche sentiti ringraziamenti a Tapa e ai suoi associati per la passione e la dedizione con cui hanno saputo far rinascere l’olivicoltura nella pedemontana trevigiana. Ringraziamenti cui si è associata l’assessore all’agricoltura di Cavaso del Tomba, Laura Innocente, che ha ricordato anche l’impegno sempre attivo del comune di Cavaso, che ospita sia la sede di Tapa sia il primo dei due frantoi della cooperativa.


E’ poi seguita la relazione di Enzo Gambin (direttore Aipo – Associazione Interregionale degli Olivicoltori) che ha parlato delle prospettive future dell’utilizzo alternativo delle sanse ottenute come sottoprodotto dall'estrazione dell'olio e delle problematiche legate al loro utilizzo zootecnico, tema questo particolarmente importante per i suoi aspetti economici e ambientali. A chiudere le relazioni è stato Simone Pierazzo (Suolo e Salute), che ha illustrato i principi su cui si basa l'olivicoltura biologica e le modalità tecniche e formali per ottenere la certificazione, tema che rappresenta una delle nuove linee produttive che la Tapa Olearia intende realizzare a medio termine.
 
L'olio extravergine d'oliva della Pedemontana Trevigiana, puro e integrale, la cui qualità e le proprietà organolettiche, di assoluto valore, sono ormai note da tempo, non è da considerarsi semplicemente un condimento, bensì un vero e proprio alimento.Mentre sta creando una struttura e rete di vendita alla quale far accedere il pubblico, Tapa Olearia ha attivato tre punti di vendita,:a Maser, Cavaso del Tomba e Vittorio Veneto.
 
TAPA OLEARIA s.c.a. Cooperativa Trevigiana Produttori Olivicoli
Sede amministrativa: via Decumana, 22 - 31034 Cavaso del Tomba Tel. 0423.562517 - Fax 0423.843255
www.tapaolearia.it - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI