CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Il latte per la prevenzione e la riduzione dei rischi di malattie cardiovascolari

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Il latte per la prevenzione e la riduzione dei rischi di malattie cardiovascolari

Stampa E-mail
Il latte e i suoi derivati come “Nuovo nutrimento” nella prevenzione e nella riduzione dei rischi di malattie cardiovascolari. Questi i risultati delle ricerche condotte da Latteria di Soligo in collaborazione con Università di Padova e Veneto Agricoltura, presentati nel corso del convegno che si è tenuto oggi a Marghera, al Parco scientifico tecnologico Vega, sede di Confindustria Venezia.
convegno-latteria

Nell’alimentazione quotidiana, latte e formaggi possono diventare validi alleati nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, grazie all’arricchimento naturale di Omega 3 (acidi grassi polisaturi), ottenuto attraverso l’alimentazione dei bovini basata sul lino estruso. I formaggi freschi, inoltre, possono rivelarsi veicoli ottimali per la trasmissione di organismi probiotici, ossia  batteri utili, ad esempio, alla colonizzazione o al ripristino di un’adeguata flora intestinale e delle funzioni intestinali. Ulteriori studi hanno inoltre dimostrato che i formaggi stagionati, come l’Asiago, hanno una valida funzione anti-ipertensiva e anti-microbica.
Tutti i risultati convergono in un’unica direzione: l’adozione di una dieta equilibrata e variegata è una delle armi migliori per mantenere in salute l’organismo. Una filosofia testata e dimostrata nella pratica anche dal team ciclistico professionista Pro Cycling Team Liquigas-Cannondale. Da alcuni anni la squadra rifiuta l’utilizzo di integratori, investendo invece in un’alimentazione basata su prodotti naturali e di qualità, made in Italy, grazie alla selezione di un gruppo di aziende fornitrici, tra cui Latteria di Soligo.

LORENZO BRUGNERA – Presidente di Latteria di Soligo
Abbiamo capito da tempo che attraverso il benessere degli animali possiamo migliorare i nostri alimenti. Non possiamo però lavorare da soli. Quindi, nel settore della ricerca, abbiamo collaborato con Veneto Agricoltura e l’Università di Padova per migliorare la qualità degli alimenti offrendo ai consumatori prodotti sani e sicuri. Il lavoro di ricerca ci consente inoltre di garantire ai nostri allevatori un futuro per le proprie aziende in un mercato competitivo.
 
LUCIA BAILONI – Dip. Biomedicina comparata e alimentazione Univ. Padova
Per la prima volta, nel panorama scientifico, Università di Padova e Latteria di Soligo hanno studiato la trasmissione degli Omega 3 dal latte ai formaggi derivati, verificando che i valori restano inalterati.
Considerando che il fabbisogno giornaliero di Omega 3 (quanto meno per le donne adulte) è stimato in un grammo al giorno, la ricerca ha voluto studiare l’efficacia di latte e formaggi come veicoli quotidiani degli acidi grassi.
Al contrario di alcune aziende che arricchiscono il latte a posteriori con olio di pesce, la ricerca testimonia come vi sia un arricchimento del latte anche con “strategie” biologiche e naturali: nutrendo le vacche con razioni giornaliere di lino estruso, scelto perché tra tutti gli elementi naturali è quello che presenta un rapporto favorevole di 4:1 degli omega 3 rispetto agli omega 6, si è verificato un significativo arricchimento di Omega 3. Tuttavia, la soglia di 0,3 grammi per 100 grammi di prodotto, stabilita dall’Unione Europea, è stata raggiunta solo da alcuni formaggi stagionat
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI