CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Il 9.5 Cold Wine diventa Red

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Il 9.5 Cold Wine diventa Red

Stampa E-mail
Uno spumante rosso arriva ad ampliare la linea a bassa gradazione di Astoria

Dal 2010, anno in cui ha Astoria ha lanciato il 9.5 Cold Wine brut, i vini a bassa  gradazione della casa trevigiana hanno sorpreso il mercato vendendo un milione di bottiglie e facendo incetta di premi ai maggiori concorsi internazionali, dalla Gran Medaglia d'Oro al Vinitaly al Forum Spumanti.
cold-wine.jpg


La gamma si completa oggi con 9.5 Cold Wine Red, che segna un’importante novità nella tradizione vitivinicola di Astoria. Paolo e Giorgio Polegato si cimentano infatti per la prima volta con uno spumante rosso, mettendo in pratica tutta la loro esperienza nella spumantizzazione, abbinata alle più recenti tecnologie che riescono ad ottenere una bassa gradazione alcolica senza sacrificare profumi e aromi del Vino.

9.5 Red nasce da uve rosse aromatiche, malvasia dolce, marzemino e moscato. L’uva pigiata viene messa nei recipienti per la tradizionale vinificazione in rosso. La successiva fase di macerazione viene attentamente controllata per estrarre profumi, intensità di colore e limitare la presenza dei tannini. La conservazione del mosto in recipienti termostatati a bassa temperatura consente il mantenimento dell’intenso e delicato aroma delle uve. La presa di spuma, partendo direttamente dal mosto, in autoclave a temperatura costantemente bassa non fa che esaltare le caratteristiche del Vino base.
Il risultato è un Vino con un brillante colore rosso rubino, segnato da un perlage fine in dense e persistenti fontanelle. Al naso risaltano profumi di frutta sciroppata, agrumi canditi e fragolina di bosco, che trovano riscontro nel sapore intensamente aromatico, ma delicatamente dolce ed  equilibrato. Il tutto con una gradazione alcolica di soli 7 gradi.




Gli altri vini della linea 9.5 Astoria

9.5 COLD WINE

Uno spumante dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e un perlage molto fine e persistente. Ha un profumo etereo e delicato, reso unico dalla sinergia fra aromi varietali e profumi del lievito che gli conferisce una decisa nota aromatica. Il sapere è pieno, armonioso, asciutto.
Le uve vengono vendemmiate con qualche giorno di anticipo rispetto alla perfetta maturazione, per mantenere un grado zuccherino più basso, acidità più alta e profumo più fruttato.  La fermentazione, condotta a circa 10/12°C con lieviti selezionati, permette di ottenere profumi molto aromatici e intensi. Il mosto in piena fermentazione viene trasferito direttamente in autoclave per la presa di spuma in modo da passare con un’unica fermentazione a bassa temperatura, in 35/40 giorni, da mosto a spumante finito, proprio per dare maggior forza e sviluppo alla componente aromatica molto particolare che caratterizza questo spumante; inoltre la fermentazione a basse temperature induce la formazione di sostanze che danno struttura e spessore al Vino, per compensare così la bassa gradazione e mantenere una perfetta armonia gustativa. Una volta terminata la presa di spuma, lo spumante viene mantenuto sulle proprie fecce nobili per 30 /40 giorni, a completare e arricchire il patrimonio organolettico. Prima dell’imbottigliamento viene dosato con una piccola percentuale di mosto di pregiate uve aromatiche per completare e armonizzare il panorama gusto/olfattivo del prodotto.
Come tutti i vini della linea va servito molto freddo, a 2-3 gradi, per permettere che i suoi aromi si sprigionino al meglio.

9.5 COLD WINE PINK

Spumante extra dry rosè a bassa gradazione, condivide col suo predecessore la fermentazione direttamente dal mosto di uve aromatiche, a cui viene aggiunto un 10% di uve a bacca rossa vinificate in rosa.  Per queste sue caratteristiche 9.5 Pink va bevuto rigorosamente ghiacciato, per valorizzarne al meglio i profumi freschi e fruttati.
9.5 Pink è nato rivolto in particolare al pubblico femminile che, in costante crescita di consumo, apprezza lo spumante rosè non solo a pranzo accompagnando piatti delicati, ma anche in momenti diversi come quello dell'aperitivo. Ha riscontrato però l’approvazione unanime, al punto di superare ogni previsione di vendita.

9.5 COLD WINE ALCOHOL FREE ZEROTONDO

Astoria vuole far godere del momento dell’aperitivo anche chi non beve. È nato da questa volontà lo Zerotondo, il primo spumante d’uva a zero alcohol, ottenuto da uve a bacca bianca da viticoltura biologica. A differenza di altri prodotti in commercio non si tratta di un Vino dealcolato attraverso operazioni tecnologiche chimico-fisiche, ma di un mosto conservato in appositi serbatoi refrigerati, onde evitare il processo fermentativo per poi venire addizionato di anidride carbonica di origine naturale prima dell’imbottigliamento. Grazie a queste caratteristiche è stato certificato Halal, ossia conforme alle norme islamiche.
Il suo profumo fresco e fruttato e il sapore delicatamente dolce lo rendono perfetto per l’ideazione di cocktail analcolici, come il Tondo spritz o come l’Hugo Tondo, la versione alcohol free dell’aperitivo a base di sambuco che sta conquistando i locali più alla moda.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI