CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Guida: Abbinare i Vini con gli Insetti Commestibili

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Guida: Abbinare i Vini con gli Insetti Commestibili

Stampa E-mail
Anche in Europa sempre più ristoratori e ristoranti blasonati stanno introducendo nuovi piatti a base di Insetti nei loro menù. Infatti dal 2018 anche in Italia sarà possibile assaggiare questi nuovi cibi definiti dalla Unione Europea come Novel Food. Ma se già è difficile abbinare i comuni piatti con il Vino ancora più difficile sarà farlo con gli Insetti (su masterbug.it potete trovare diverse ricette), ecco quindi una veloce guida su come abbinare i Vini con i più comuni insetti commestibili:
  Guida: Abbinare i Vini con gli Insetti Commestibili
GUIDA PER ABBINARE I VINI CON INSETTI COMMESTIBILI:
 
Camole della farina - Si abbina bene il gusto nocciola e la consistenza leggera e croccante dell'insetto con un Vino Riesling fresco, servito a 8-10 °C, che ha la giusta combinazione di frutta e carattere.
 
Larve del punteruolo rosso - Queste larve hanno un gusto diverso, un po 'simile al bacon, quindi è necessario un grande rosso strutturato. Si consiglia quindi un Vino Shiraz di colore rosso rubino e dalle sfumature violacee con un profumo intenso e fruttato con sentori di piccoli frutti neri e spezie.
 
Locuste salate - Le locuste hanno un sapore simile ad uno snack per una aperitivo quindi si potrebbe abbinare bene con un Vino bianco fresco e frizzante, che funzioni bene per l'aperitivo come il Prosecco DOC.
Cavallette ricoperte di cioccolato - Queste cavallette sono un piatto saporito tra il gusto salato simile ai semi di girasole e il dolce del cioccolato. Un Vino passito può far risaltare questi sapori come ad esempio un Recioto di Soave, con profumo che ricorda il miele d'acacia.
 
Cimici d'acqua giganti - La carne all'interno del corpo delle Cimici d'acqua ha un sapore un po' simile ad una capasanta dolce, mentre la testa ha un accenno di anice, quindi si abbina bene con un Pinot Grigio, un Vino dal corpo fresco e leggero con un alto tasso di acidità.
 
Formiche Verdi - I loro sapore è leggermente aspro e croccante come il gusto del limone. Si abbinano bene con un bianco aromatico fruttato e con note floreali. Un Gewürztraminer fornisce il perfetto equilibrio con un profumo che ricorda spezie e canditi ed un gusto dolce e aromatico.
 
Grilli - I sapori sono molto più difficili da distinguere nei grilli e quindi sono spesso aromatizzati con aglio e sale o peperoncino. Tuttavia, il loro sapore che ricorda la nocciola si abbina perfettamente con un Vino bianco corposo come il Müller Thurgau DOC.
 
Cavallette all'aglio - Hanno un sapore terroso ed erbaceo e una consistenza molto croccante, quindi si raccomanda un Vino Franciacorta DOCG che si abbinerà bene con i sapori terrosi di questi insetti (simile quindi all'abbinamento con i funghi).
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI