CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Guerra del Prosecco: Troppe limitazioni

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Guerra del Prosecco: Troppe limitazioni

Stampa E-mail

Scoppia la guerra del prosecco - "Troppe imitazioni, la Ue lo protegga"


Roma - "Una battaglia in nome del Prosecco, perché sia riconosciuto come "prodotto d'origine protetta". Il consorzio che rappresenta 150 aziende vinicole di Conegliano-Valdobbiadene e alcuni produttori stranieri puntano a creare una zona ufficiale di produzione del prosecco. Con l'obiettivo di fare di questo Vino un prodotto protetto dalle leggi europee, come lo champagne. E salvare la sua immagine che rischia di essere appannata dalle tante imitazioni e produzioni straniere.
"Basti un esempio: il prosecco piace molto fuori dall'Italia, le vendite globali si sono moltiplicate negli ultimi dieci anni e l'anno scorso hanno superato i 150 milioni di bottiglie. Soprattutto all'estero ne esistono numerose copie, come il Rich Prosecco, fatto da un'azienda austriaca e pubblicizzato da Paris Hilton: un Vino che non segue i rigorosi standard di produzione del prosecco originale e viene venduto a un prezzo inferiore.
"Non solo: circa il 60 per cento della produzione di prosecco viene fatta in zone lontane della regione d'origine, la zona di Conegliano-Valdobbiadene.
L'obiettivo dei produttori è di regolamentare la produzione delle decine di aziende concentrate in otto province italiane e fare etichettare come prosecco soltanto il Vino che viene prodotto secondo stretti controlli di qualità nella zona di Conegliano-Valdobbiadene."

(www.enopress.it)

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI