CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Grapperie Aperte in Veneto

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Grapperie Aperte in Veneto

Stampa E-mail

Se vuoi scoprire come si produce la grappa, la sua storia, la sua tradizione, i suoi legami con il territorio, le distillerie dell’Istituto Nazionale Grappa saranno aperte domenica 11 ottobre 2009. Così potrai incontrare i mastri distillatori e ascoltare dalla loro voce la storia del nostro distillato, capire i segreti della produzione, vedere gli alambicchi, sentire il profumo delle vinacce fumanti e vedere sgorgare la grappa appena distillata.

 

grappa.jpg

 

Inoltre in occasione di “Grapperie Aperte” molte distillerie organizzeranno eventi speciali: Si va dalle visite guidate alle degustazione di grappa, dalla mostra pittorica agli abbinamenti con il cioccolato. E poi tante altre occasioni interessanti per conoscere e apprezzare il nostro distillato nazionale.

Veneto

Carpenè Malvolti Spa Conegliano (TV): alle ore 15 sarà disponibile per il pubblico la degustazione guidata di grappe e distillati condotta da Paolo Lauciani, sommelier di AIS Bibenda e volto noto del TG5 Gusto. Oltre a poter visitare la cantina dov’è nata la prima bottiglia di Prosecco oltre 140 anni fa e visitare la “bottaia” dove riposa il Brandy “Ruminati” del 1929 (dal nome del cliente tanto innamorato di quel nettare di bacco da ordinarne una quantità), si potrà visitare la “libreria sensoriale” dove riposano antiche bottiglie di grappa e brandy. Qui si potrà vedere il primo esemplare della bottiglia di grappa a forma di zucchetta, antisegnana della tendenza odierna di dedicare alla bottiglie di grappa particalari forme. Infine sarà presentata una nuova grappa (Apertura ore 15-18, per prenotazione tel. 0438364611).

Distilleria F.lli Brunello S.R.L.
– Montegalda (VI): dalle 10.00 alle 18.00. La distilleria avrà l’impianto in funzione e quindi darà la possibilità agli ospiti di toccare con mano cosa vuol dire distillare. Poi saranno accompagnati in un giro aziendale di circa 45/50 minuti (a gruppi di 15/20 persone) dove sarà spiegata loro l’intera filiera, che parte dalla vinaccia e si conclude con il prodotto imbottigliato. Seguiranno degustazioni guidate di grappa ma anche di altri prodotti tipici del territorio.

Distilleria Li. Di. A – Villaga (VI): sarà aperta al pubblico per degustazioni e visite agli alambicchi.

Poli Distillerie – Schiavon (VI): ospiteranno il “Meregalli Luxury Lounge on tour”, un’assoluta novità in campo vinicolo. Si tratta di una lounge mobile, un motorhome come quelli che si vedono nei Paddock di Formula 1 durante i Gran Premi, allestito ad hoc e con un’avanzata tecnologia tutta al servizio di vini e distillati. Al Suo interno una sala riunioni riservata, dotata di frigo-bar e televisione al plasma e una zona dispensa climatizzata per poter degustare al meglio la selezione di vini Meregalli e i distillati delle Distillerie Poli.

Roberto Castagner Acquaviti
– Acquavite Spa – Visnà di Vazzola (TV): dalle 10.30 alle 18.00. Oltre alle visite guidate alla distilleria, si potranno effettuare degustazioni, mini-lezioni sulla grappa e/o sui cocktail, poi attività a sorpresa, ma anche un’importante sensibilizzazione sulla cultura del bere consapevole e un servizio alcool-test (su base volontaria) all’uscita.

L’Istituto G. B. Cerletti (scuola enologica di Conegliano – TV) dalle 15.00 alle 19.00 ospiterà i 22 associati dell’Istituto Grappa Veneta, dando ai visitatori la possibilità di degustare tutti i profumi e i sapori del distillato veneto. Gli appassionati potranno sfidarsi nel nuovissimo gioco “Naso d’Oro”: una divertente degustazione alla cieca di 3 grappe venete, in seguito alla quale dovranno compilare una scheda, tentando di individuare le principali caratteristiche dei vari distillati. Chi si avvicinerà maggiormente alla scheda-tipo dell’I.G.V. verrà premiato con una bottiglia di grappa spedita direttamente a domicilio. Si potrà poi visitare la distilleria più piccola del Veneto, quella di Veneto Agricoltura.

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI