CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Grapperie Aperte 2009 protagonista per un giorno

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Grapperie Aperte 2009 protagonista per un giorno

Stampa E-mail
La grappa “Made in Italy” protagonista per un giorno
 
La sesta edizione di Grapperie Aperte domenica 11 ottobre

In tutta Italia le distillerie associate all’Istituto Nazionale Grappa saranno aperte al pubblico, tra degustazioni ed eventi, per una miglior conoscenza dell’autentica grappa italiana
grappa.jpg


Bologna, 24 giugno, 2009. –Gli alambicchi dei soci dell’Istituto Nazionale Grappa sono in fermento per la sesta edizione di Grapperie Aperte, che si svolgerà quest’anno domenica 11 ottobre, un’imperdibile occasione di incontro tra i distillatori e il grande pubblico.
 
«Grapperie Aperte è il modo migliore di diffondere la cultura dell'assaggio della grappa - commenta Cesare Mazzetti, presidente dell'Istituto Nazionale Grappa - noi distillatori siamo in fin dei conti ancora degli artigiani, per questo ci fa un enorme piacere potere ospitare nelle nostre aziende i visitatori e trascorrere qualche ora spiegando il nostro lavoro. Crediamo fortemente che per capire la grappa si debba prima capire la sua gente e il suo territorio».

I soci dell'Istituto Nazionale Grappa, da nord a sud, dal Trentino alla  Valle d’Aosta, passando per il Piemonte, Lombardia, Alto Adige, Veneto, Toscana e Sicilia, apriranno le porte a tutti i visitatori, appassionati ed intenditori che vorranno degustare e approfondire la conoscenza della grappa italiana, il distillato per eccellenza della cultura enoica italiana.
 
Ormai appuntamento tradizionale, Grapperie Aperte anche quest’anno offrirà un calendario denso di iniziative, volte a coinvolgere sempre più il pubblico, attraverso degustazioni, visite guidate agli stabilimenti, lezioni pratiche di distillazione che coinvolgeranno i visitatori più avventurosi, mostre fotografiche, ricette e molto altro, per insegnare al consumatore a riconoscere le caratteristiche peculiari della grappa “made in Italy”, un prodotto di altissima qualità e per far capire la tradizioni che racchiude in sé il distillato di bandiera per eccellenza.

Ecco il programma delle aziende che hanno aderito a Grapperie Aperte 2009:
 
Alto Adige

    * Distilleria Alfons Walcher s.a.s.: dalle 13.00 alle 20.00. Escursione sul “sentiero della grappa” e il “sentiero degli aromi”, preparazioni con la grappa realizzate da un barman, visite guidate e banda musicale locale.
    * Distilleria Fischerhof di Martin Mauracher: dalle 9.00 alle 18.00. Saranno disponibili escursioni, visite agli alambicchi e degustazione. Merenda tirolese con prodotti tipici altoatesini.
    * Distilleria Grappe “Zu Plun”: dalle 10.00 alle 17.00. Il programma prevede la visita sul “sentiero della grappa” e la degustazione di erbe delle dolomiti in infuso di grappe e di distillati di bacche e radici.
    * Kellerei Algund Genossenschaft: dalle 10.00 alle 17.00. Saranno disponibili degustazioni di grappe e vini in abbinamento a specialità tipiche dell’Alto Adige
    * Roner S.p.A.  Distillerie: dalle 10.00 alle 17.00. Il visitatore potrà immergersi nel mondo dei distillati, osservare un distillatore durante il suo lavoro e assistere alla produzione dell’acquavite Williams. Dopo la visita guidata si potrà gustare la combinazione tra lo strudel di mele tipico dell’Alto Adige con distillati Roner. Alla fine una visita alla “galleria dei sensi”.

      
Friuli – Venezia Giulia

    * Azienda Agricola Tenuta Villanova: aperta dalle 10.00 alle 17.00 per degustazioni e visite in distilleria.

 
Lombardia

    * Cantina Storica Di Montù Beccaria Srl: dalle 10.00 alle 18.00. Gli ospiti potranno assistere alla distillazione della grappa, con visita alla distilleria e alla cantina. Poi sarà disponibile la degustazione delle grappe, con un assaggio delle torte alle grappe e di cocktails a base di grappe “Il Montù”.
    * Distilleria Peroni Maddalena: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. Il programma offrirà visite guidate agli alambicchi in funzione, nella barricaia dove i distillati invecchiano e al processo di imbottigliamento. Dulcis in fundo una degustazione di distillati. Il pasticciere Bazzoli preparerà in diretta cioccolatini alla grappa e all’interno dell’azienda sarà allestita una mostra di opere in ferro battuto del Maestro Bonometti, aperta a tutti gli ospiti. Durante la giornata, in occasione del 40° anniversario dell’attività delle Distillerie Peroni Maddalena, sarà presentata una riserva millesimata. Il tutto attorniato da un piacevole rinfresco.
    * Rossi d’Angera Distillatori: l’azienda sarà aperta per degustazioni e visite in distilleria.
      

Piemonte

    * Distilleria Beccaris Elio di Beccaris Carlo  & C. S.n.c.: dalle 9.00 alle 19.00. I visitatori effettueranno un viaggio nel mondo della distillazione: dalle materie prime, passando per la visita guidata alle distillerie, arrivando al prodotto finito da degustare con curiosi abbinamenti. Inoltre verranno presentati i nuovi prodotti.
    * Distillerie Berta Srl: sabato 10 dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica 11 dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. In questo doppio appuntamento saranno effettuabili visite guidate delle cantine di affinamento e dell’impianto di produzione, libero accesso al parco naturalistico e degustazioni di distillati in abbinamento a prodotti tipici.
    * Antica Grapperia Bosso – A.G.B. srl: dalle 11.00 alle 19.00. Si potranno effettuare visite guidate agli impianti e degustazioni con abbinamenti.
    * Distillerie F.lli Francoli: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00. Il programma prevede la visita agli impianti di distillazione e il recupero delle materie prime secondarie. Inoltre degustazioni guidate di Grappe e una mostra di documenti antichi riguardanti la distillazione.
    * Distilleria F.lli  Revel Chion Srl sarà aperta dalle ore 9.00 alle 19.00 per degustazioni e visite in distilleria.
    * Distilleria Li. Di. A: sarà aperta al pubblico per degustazioni e visite agli alambicchi.
    * Distilleria Magnoberta sas di Luparia Alberto e figli: dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. Oltre a visite guidate in distilleria insieme al mastro distillatore, degustazioni in abbinamento a selezioni di cioccolato, sarà offerta una edizione speciale degli incontri con le Donne della grappa. In occasione della giornata, sarà proposto un angolo dedicato alle Donne della Grappa con degustazioni al femminile, una mostra personale dell'artista Paolo Novelli che ha realizzato l'etichetta per la nuova grappa che verrà presentata in occasione di Grapperie Aperte: Magnoberta Historia 91. Durante tutta la giornata si effettueranno altre degustazioni in abbinamento a cioccolato, visite guidate all'impianto tradizionale piemontese con 6 alambicchi discontinui a vapore diretto a bassa pressione.
    * Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846: dalle 10.00 alle 18.00. Si inizierà con le visite guidate per conoscere il processo di distillazione, con degustazione finale di grappe e di piatti tipici della cucina italiana sfumati alla grappa. Poi sarà possibile la degustazione di cocktail a base di grappa, tratte dal ricettario Cocktails d’Autore, realizzato dalla bar lady Aibes Caterina Lasagna.
    * Distilleria dott. M. Montanaro s.r.l.: dalle 15.00 alle 18.30. Si potrà effettuare la visita all’impianto di distillazione (è gradita la prenotazione), con degustazione gratuita e la possibilità di acquistare i prodotti.
      

Sicilia

    * Trapas S.R.L. – Conte Alambicco Di Sicilia: dalle 10.00 alle 18.00. Il programma prevede visite guidate e degustazione delle varie tipologie di grappa in abbinamento a prodotti tipici locali.

 
Toscana

    * Distillerie Bonollo  S.p.A. - Filiale di Greve in Chianti (FI): dalle 10.00 alle 18. La distilleria proporrà la visita delle cantine di invecchiamento, la visita  della mostra fotografica “Obiettivo Grappa” realizzata dal Fotografo Francesco Bedini e la degustazione di grappe in abbinamento con  cioccolato. Alle ore 16.00 ci sarà una degustazione guidata di grappe in collaborazione con l'ANAG di Firenze (Partecipazione su prenotazione).

 
Trentino

    * Distilleria G. Bertagnolli sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00, con visita agli alambicchi e degustazioni guidate.
    * Distilleria Marzadro Spa: dalle 10.00 alle 18.30. Si potranno effettuare visite guidate in distilleria, con successiva degustazione guidata di grappa. Poi spettacoli d’intrattenimento e degustazione di prodotti tipici trentini.

 

Veneto

    * Carpenè Malvolti Spa: sarà disponibile per il pubblico la degustazione guidata di grappe e distillati condotta da Paolo Lauciani, sommelier di AIS Bibenda e volto noto del TG5 Gusto. Oltre a poter visitare la cantina dov'è nata la prima bottiglia di  Prosecco oltre 140 anni fa e visitare la “bottaia” dove riposa il Brandy “Ruminati” del 1929 (dal nome del cliente tanto innamorato di quel nettare di bacco da ordinarne una quantità), si potrà visitare la “libreria sensoriale” dove riposano antiche bottiglie di grappa e brandy. Qui si potrà vedere il primo esemplare della bottiglia di grappa a forma di zucchetta, antisegnana della tendenza odierna di dedicare alla bottiglie di grappa particalari forme. Infine sarà presentata una nuova grappa.
    * Distilleria F.lli Brunello S.R.L.: dalle 10.00 alle 18.00. La distilleria avrà l'impianto in funzione e quindi darà la possibilità agli ospiti di toccare con mano cosa vuol dire distillare. Poi saranno accompagnati in un giro aziendale di circa 45/50 minuti (a gruppi di 15/20 persone) dove sarà spiegata loro l'intera filiera, che parte dalla vinaccia e si conclude con il prodotto imbottigliato. Seguiranno degustazioni guidate di grappa ma anche di altri prodotti tipici del territorio.
    * Poli Distillerie sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00 per degustazioni e visite in distilleria.
    * Roberto Castagner Acquaviti – Acquavite Spa: dalle 10.30 alle 18.00. Oltre alle visite guidate alla distilleria, si potranno effettuare degustazioni, mini-lezioni sulla grappa e/o sui cocktail, poi attività a sorpresa, ma anche un’importante sensibilizzazione sulla cultura del bere consapevole e un servizio alcool-test (su base volontaria) all’uscita.
      

Inoltre l’Istituto Grappa Veneta in collaborazione con l’Istituto G. B. Cerletti (scuola enologica di Conegliano) e Veneto Agricoltura, concederà visite all’interno della distilleria sperimentale di Veneto Agricoltura presso l’Istituto, e offriranno degustazioni nell’enoteca della scuola.

L’Istituto Grappa Veneta, l’Istituto Cerletti e Veneto Agricoltura gestiranno la manifestazione Grapperie Aperte dando la possibilità ai soci che non possono programmare le visite in azienda di aderire al loro evento.

 

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI