CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Grappa e Amaro al Radicchio Rosso

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Grappa e Amaro al Radicchio Rosso

Stampa E-mail
Negroni Antica Distilleria propone la grappa e l'amaro al radicchio rosso, indiscusso protagnonista tra le feste di paese dell'inverno trevigiano.
radicchio-piazza.jpg

AMARO TREVISANO AL RADICCHIO ROSSO DI TREVISOAMARO TREVISANO AL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO
Preparazione: L'Amaro Negroni è un liquore che nasce dall'infusione del famoso Radicchio Rosso di Treviso I.G.P., più precisamente la varietà denominata "tardivo". La pregiata cicoria viene tagliata a pezzi e rimane a macerare nell'alcol (50/60 % vol.) per circa 90 giorni. Trascorso tale periodo, vi è la torchiatura dalla quale si estrae l'infuso che in seguito viene filtrato ed addizionato con alcol e zucchero.
Caratteristiche: La caratteristica tonico/amara di questo distillato lo rende un ottimo stimolatore/attivatore della digestione conferendogli inoltre delle proprietà depurative. La sua gradazione alcolica è di 27% vol.
Degustazione: Si consiglia di servirlo fresco per poter così apprezzare appieno le sue caratteristiche organolettiche.

TREVISANA GRAPPA AL RADICCHIO ROSSO"TREVISANA" GRAPPA AL RADICCHIO ROSSO
Preparazione: Dalla distillazione a vapore con metodo tradizionale e da selezionate vinacce, si ottiene la preziosa grappa, base fondamentale di "Trevisana", che nasce dall'infusione del famoso Radicchio Rosso di Treviso I.G.P., più precisamente la varietà denominata "tardivo".
La pregiata cicoria viene tagliata a pezzi e rimane a macerare nella grappa per un periodo più o meno lungo, definito solo da frequenti degustazioni del prodotto.
Trascorso tale periodo, vi è la torchiatura dalla quale si estrae l'infuso che in seguito viene lavorato per poi essere imbottigliato.
Caratteristiche: Il salutare Radicchio Rosso di Treviso è l'ingrediente essenziale per ottenere un distillato pieno di personalità, dalle note tonico amare, caratteristiche proprie del radicchio e dal profumo intenso.
La sua gradazione alcolica è di 40% vol.
Degustazione: "Trevisana" si esprime al meglio se degustata ad una temperatura di 10° C. Ottima come digestivo.
Colore: giallo ambra scuro.
Aroma: all'olfatto si presenta con un profumo deciso dove domina la fragranza tipica del Radicchio Rosso di Treviso.
Gusto: al gusto spicca gradevolmente il perfetto equilibrio tra il dolce, derivante dalla foglia del radicchio, e la nota aromatica, estratta dalla radice dello stesso.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI