CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Germogli di primavera: 2^ edizione nella Marca

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Germogli di primavera: 2^ edizione nella Marca

Stampa E-mail
10 pro loco tra Sile e Piave protagoniste della promozione turistica ed enogastronomica.

SALE IL SIPARIO SULLA II^EDIZIONE DI GERMOGLI DI PRIMAVERA
NEL 2009 SARANNO NOVE LE TAPPE ALLA SCOPERTA DEGLI ASPARAGI TREVIGIANI.


Anche quest’anno sboccia “Germogli di Primavera” la rassegna enogastronomica che unisce i territori di produzione dell’asparago tra Piave e Sile. Protagonisti assoluti sono infatti, anche in questa seconda edizione, l’Asparago Bianco di Cimadolmo e l’Asparago di Badoere, due prodotti ad Indicazione Geografica Protetta capaci di unire le proprie peculiarità in un unico percorso tra 9 appuntamenti che animeranno la pianura trevigiana. Dal 17 Aprile al 17 Maggio 2009 l’Unpli Trevigiana, attraverso il lavoro delle sue 10 pro loco, e la Provincia di Treviso scenderanno nuovamente in campo accanto ai produttori per promuovere non semplicemente l’Asparago bianco di Cimadolmo IGP e l’Asparago di Badoere ma il territorio di coltivazione, la sua ospitalità e gli altri prodotti.

“La Provincia di Treviso sta investendo molto nella tutela e promozione dei prodotti tipici trevigiani, ormai noti anche nelle cucine internazionali per la loro qualità, genuinità ed anche per il loro gusto peculiare. E per garantire e certificare la tracciabilità di queste primizie è stato creato un marchio: Made in Provincia di Treviso – spiega il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro - Ricco di vitamine e minerali, l'asparago rappresenta un'eccellenza. Noto fin dall’antichità per le sue proprietà diuretiche e il basso contenuto calorico, contribuisce a contrastare numerose malattie, dall’anemia all’artrite, dalle malattie cardiovascolari ai reumatismi. La sua coltivazione specializzata è recente: si è diffusa solo dopo l’ultimo conflitto mondiale. Per promuovere al meglio questo prodotto unico, la Provincia di Treviso e l’Unpli, assieme a tutti gli attori del territorio, hanno realizzato un nuovo circuito che unisce le principali manifestazioni di promozione e valorizzazione dell'asparago”.
E’ così che anche quest’anno accanto alla squadra di Germogli di Primavera troveremo la Strada dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, il Consorzio dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, il Consorzio dell’Asparago di Badoere e i 34 ristoratori che daranno vita rispettivamente alle kermesse “A tavola con l’asparago bianco di Cimadolmo IGP”,”A tavola nel Decumano” e “L’asparago IGP e le erbe spontanee con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOC”. Tante dunque le iniziative che animeranno anche nel 2009 le campagne e i piccoli centri del trevigiano, dove il turista ama immergersi nel paesaggio tipico e ama gustare l’accoglienza unica dei volontari delle pro loco.
“Per l'Unpli e ogni singola Pro Loco –spiega Giovanni Follador, Presidente dell’Unpli trevigiana - realizzare con successo Germogli di Primavera, la rassegna dedicata all’asparago bianco di Cimadolmo IGP e all’asparago di Badoere IGP, significa avercela messa tutta per la buona riuscita del progetto che può essere la festa del paese o una manifestazione come questa che si perpetua di anno in anno, crescendo e portandoci ad annoverare nel team ben 9 mostre che aiutano a valorizzare questo frutto della terra, diventando un unico importante messaggio rivolto agli amanti delle cose sane e genuine.” 

Di seguito il calendario aggiornato delle mostre


1.    (Quinto di Treviso Già conclusa “4^ Mostra mercato Colori e Sapori di Primavera” 28/29 marzo)
2.    Maserada sul Piave “L’Asparago dalla Terra alla Tavola” dal 17 al 19 aprile
3.    San Polo di Piave “Gemme d’Aprile” dal 24 al 26 aprile
4.    Badoere Morgano “42^Mostra dell’Asparago di Badoere” dal 24 aprile al 03 maggio
5.    Borgo Malanotte Vazzola “Asparago –Vino dal balcone al bancone” 26 aprile
6.    Zero Branco “13^ Festa dell’Asparago e 5^ Festa di Primavera” 26 aprile
7.    Cimadolmo “34^ Mostra dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP” da 7 al 17 maggio
8.    Preganziol “8^ Mostra dell’Asparago e delle Erbe spontanee” dal 8 al 10 maggio 
9.    Scorzè “33^ Festa dell’Asparago e della Fragola” dal 8 al 17 maggio.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI