CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Firuli Via dei Sapori

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Firuli Via dei Sapori

Stampa E-mail
I 20 ristoranti di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori si danno appuntamento l’8 luglio (ore 20.00) nella seicentesca Villa Riello-Pera a Gaiarine (TV), in Veneto. I ristoranti, portabandiera del livello di assoluta eccellenza della gastronomia di questa regione di confine, daranno vita a un percorso spettacolare attraverso la grande varietà di gusti del Friuli Venezia Giulia: dai monti della Carnia al mare di Muggia, Trieste e Grado, proporranno quanto di meglio offre questa splendida terra dove si incontrano e si fondono tre grandi tradizioni culinarie, quella mitteleuropea, quella slava e quella veneta.

L’originalità della kermesse enogastronomica
Inventata dal gruppo di Friuli Via dei Sapori, consiste nel far cucinare davanti all’ospite ognuno degli chef delle venti stelle del firmamento gastronomico friulano, con accanto un produttore di Vino: ne risulta un mix di sapori e profumi, frutto di contaminazioni etniche e culturali, fatto di mille sapori che si intrecciano e si sovrappongono.
Circondati dal parco e dalle corti interne della stupenda villa che risale al 1667, gli ospiti potranno gustare le prelibate pietanze che avranno come tema la cucina dell’estate e scoprire qualcosa di più di una terra e delle molte contaminazioni storiche e culturali che la rendono unica: un vero show di alta gastronomia con abbinamento dei vini di 20 produttori eccellenti.
Il percorso gastronomico proporrà un sorprendente mix di sapori, dalle verdure al pesce, dalla carne ai frutti, e si concluderà con 20 proposte di dolci e un fresco gelato, preparato in diretta, davanti agli ospiti. Al prezzo di 50 €.

Gli chef dei ristoranti
Ai Fiori di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso di Pocenia, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Alla Pace di Sauris, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Devetak di San Michele del Carso, Là di Moret di Udine, Là di Petròs di Mels, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.

I 20 vignaioli d’eccellenza
A Capriva del Friuli Schiopetto e Villa Russiz; a Cormòns Castello di Spessa, Edi Keber e Livio Felluga; a Corno di Rosazzo Eugenio Collavini; a Dolegna del Collio Venica & Venica; a Gradisca d’Isonzo Marco Felluga; a Ipplis Ermacora; a Manzano Giorgio Colutta; a Oslavia Primosic; a Sacile Vistorta; a Ontagnano Gonars Di Lenardo Vineyards; a Prepotto Petrussa; a Rosazzo Ronco delle Betulle; a S. Floriano del Collio Il Carpino; a S. Giorgio della Richinvelda Forchir; a S. Giovanni al Natisone Livon, a Villanova di Farra Jermann e Tenuta Villanova.

Gli artigiani del gusto di eccellenza e…dintorni
Salumi d’oca della Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto Principe di San Daniele; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; le grappe e distillati di Nonino a Percoto; il caffè di Orocaffè di Udine; QM, i magnifici coltelli di Maniago.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI