CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Fiori d'inverno a Zero Branco e Mirano

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Fiori d'inverno a Zero Branco e Mirano

Stampa E-mail
Sabato 09 gennaio appuntamento a Zero Branco, domenica 10 in piazza a Mirano.
RADICCHIO E SAPORI DELLA TRADIZIONE: CON FIORI D’INVERNO UN 2010 DA GUSTARE
Anno nuovo all’insegna dei sapori tradizionali, a testimoniarlo due appuntamenti di Fiori d’Inverno che il prossmo week end  saluteranno il 2010 con speciali momenti di degustazione.
cartina-radicchio.jpg

Fiori d’Inverno è il calendario di 12 eventi, ideato da UNPLI Treviso e Provincia di Treviso in collaborazione con la Provincia di Venezia, che vede unite le Pro Loco delle due province nella promozione del Radicchio Rosso di Treviso IGP e delle tradizioni gastronomiche territoriali.
Sabato alle ore 10.30 verrà inaugurata a Zero Branco la XVII^ edizione della rinomata Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso. Nella tensostruttura allestita per la festa, che si protrarrà fino al 17 gennaio, sarà allestita una ricca mostra del prodotto, che vedrà partecipare anche quest’anno numerosi produttori locali. Nel corso della cerimonia d’apertura l’amministrazione comunale consegnerà a tutti gli espositori un buono speciale per la realizzazione delle “campionature del suolo agricolo” che consentiranno agli agricoltori di accedere gratuitamente a dati importanti quali la fertilità e lo stato di salute del suolo della loro azienda. Accanto a loro saranno protagonisti anche gli alunni delle scuole primarie del comune di Zero Branco che verranno premiati per i migliori elaborati realizzati nel tempo trascorso tra la Festa del Peperone e quella del Radicchio, il soggetto degli elaborati è ovviamente legato ai due noti prodotti agricoli. Per tutti i giorni di festa sarà attivo lo stand gastronomico con speciali ricette a base di radicchio e l’animazione sarà garantita da gruppi musicali e folkloristici locali. 
Domenica sarà invece la piazza di Mirano ad ospitare la Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione. La Pro Loco allestirà le tipiche casette di legno lungo tutto il perimetro della piazza, dove i visitatori potranno acquistare il Radicchio Rosso IGP, accanto a loro saranno presenti anche le Cantine Riunite di Noale e il Consorzio di Tutela che presenteranno i vini Doc della Riviera del Brenta e il meglio della produzione agricola dello “spadone trevigiano”. Durante l’inaugurazione verranno premiate le aziende espositrici quindi verrà aperto anche lo stand gastronomico dove verranno proposte ricette tradizionali accompagnate da un buon bicchiere di Vino Doc. Nel pomeriggio spazio allo spettacolo con il gruppo folcloristico “I Fioi del Filò” mentre i più piccoli faranno fantastici incontri con artisti di strada e giocolieri.
Sempre nel pomeriggio di domenica scenderanno in piazza anche i ristoratori del circuito “A Tavola sul Cardo” che daranno un assaggio dei loro menù raccogliendo fondi a favore dell’Associazione “La Colonna” per le lesioni spinali. Ricordiamo che i ristoratori saranno impegnati anche dal 8 al 24 gennaio presentando speciali menù a base di radicchio nei loro ristoranti.


INFO: www.fioridinverno.tv Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI