CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Fior d’Arancio: presentata la prima vendemmia DOCG al Caffè Pedrocchi

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Fior d’Arancio: presentata la prima vendemmia DOCG al Caffè Pedrocchi

Stampa E-mail
La presentazione ufficiale della prima vendemmia DOCG, dei 30 “Ambasciatori” del Fior d’Arancio e del primo volume-ricettario “Fior d’Arancio DOCG emozioni dei Colli Euganei” si è svolta il 19 dicembre, allo storico Caffè Pedrocchi, nel cuore di Padova alla presenza di un vasto pubblico composto da produttori vitivinicoli, ristoratori, esperti del settore, giornalisti e autorità.
bottiglie

Antonio Dal Santo, Presidente del Consorzio Vini Doc Colli Euganei in primis con i ringraziamenti agli attori coinvolti in questa iniziativa ha voluto sottolineare l’importanza del “fattore consapevolezza” come condizione sine qua non, nell’ottica di sviluppo di un tale progetto, fortemente legato al territorio euganeo.
E’ stato poi presentato il libro “Fior d’Arancio DOCG emozioni dei Colli Euganei” edito da Terra Ferma Edizioni, che ne svela la nuova immagine e descrive un’interessante panoramica che parte un’introduzione del giornalista Renato Malaman de “Il Mattino di Padova” e continua con una premessa dei professori Gianni Borin e Claudio Giulivo sul territorio euganeo e un approfondimento di Dino Marchi Presidente dell’Ais Veneto sulla degustazione e il servizio. Nella pubblicazione oltre all’elenco delle cantine coinvolte c’è anche una sezione dedicata alle 30 ricette dei “ristoranti ambasciatori” che in quest’occasione, tra il fragore degli applausi, si sono visti consegnare ufficialmente una vetrofania come riconoscimento della loro “missione”: l’adozione del Fior d’Arancio nei loro locali per tutta la durata del progetto.
Il pomeriggio è continuato poi con il Banco d’assaggio (aperto al pubblico) allestito da 22 aziende in collaborazione con il Consorzio della prima vendemmia del Fior d’Arancio DOCG e anche una degustazione più approfondita condotta da Dino Marchi, Presidente Ais Veneto, delle versioni secco, spumante e passito. Alle 19.30 infine la Grande Sciabolata del Fior d’Arancio con i sindaci dei Comuni dei Colli Euganei che hanno festeggiato la DOCG a fendenti di sciabola con brindisi finale.

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI