CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Fiere di Santa Lucia di Piave - 13-14-15 Dicembre 2014

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Fiere di Santa Lucia di Piave - 13-14-15 Dicembre 2014

Stampa E-mail
La Fiera dell’Agricoltura attrae ad ogni edizione, da 1354 anni, decine di migliaia di visitatori, sia aficionados di una vivace kermesse pre-natalizia che ha tante cose da offrire agli occhi e al palato ed è fortemente ancorata nella storia e nel sentire di una comunità, sia, e sempre di più, operatori del mondo agricolo e vitivinicolo che in Fiera trovano le novità di un settore-perno dell’economia nordestina.
Ed è proprio con l’edizione 2014 che avverrà il definitivo passaggio per il quale erano state costruite le basi nelle tre edizioni precedenti: la focalizzazione tematica che fa fare il salto alla Fiera dell’Agricoltura a fiera nazionale specializzata per il settore agricolo, vitivinicolo e agroalimentare.
 

Saranno i saloni V.I.T.A. e S.U.N. le principali novità di quest’anno, novità che segnano appunto, per la manifestazione fieristica, il salto di qualità preparato da tempo. Soprattutto V.I.T.A., il salone biennale dedicato a “Viticoltura Innovazione Tecnologia Ambiente”, che ospiterà innovazioni colturali e tecnologiche per tutti coloro che svolgono attività in viticoltura in un territorio, quello nordestino ma non solo, altamente vocato alla produzione di vini d’eccellenza. Un territorio che ha nel Vino e nell’agroalimentare di qualità un brand fortissimo, con una potenzialità enorme, in parte ancora non sfruttata, di penetrare e imporsi nei mercati internazionali a cominciare da quelli confinanti di Austria, Germania, Slovenia.
V.I.T.A. ospiterà le soluzioni tecnologiche e colturali per una viticoltura redditizia e sostenibile: nuovi incroci e vitigni resistenti alle malattie, attrezzature per i trattamenti antideriva, tecnologia UAV (aerodroni a pilotaggio remoto) per l’agricoltura di precisione, tecniche colturali basate sui principi dell’agricoltura sinergica. E tanto altro.
Perché profitto e salute delle specie viventi, reddito e salvaguardia dell’ambiente naturale, crescita economica e tutela del paesaggio, possono, anzi devono, andare insieme.  “Innovazione” e “Tecnologia” “per la Viticoltura” devono infatti essere “a servizio dell’Ambiente” e delle persone. Se davvero si vuole una produzione enologica di qualità, la coltura della vita non può che essere biocompatibile, cioè a basso tasso di trattamento chimico.
Di questo si parlerà, non a caso, nel convegno di inaugurazione, venerdì 12 dicembre, curato dall’Ente Fiera insieme a Condifesa Treviso, Vivai cooperativi Rauscedo, Cra-Vit, Tesaf-Università di Padova, e dal tema emblematico: “Come le scelte in viticoltura influenzano il risultato economico e ambientale”.
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI