CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Fieragricola 2010 apre domani a Verona

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Fieragricola 2010 apre domani a Verona

Stampa E-mail
La manifestazione in programma a Veronafiere dal 4 al 7 febbraio. La manifestazione ospita 1.321 espositori (+ 4,5 per cento sull'edizione del 2008), di cui il 15 per cento esteri, su una superficie di 120mila metri quadrati (come nella precedente rassegna), e 735 capi di bestiame. Sono 20mila i metri quadrati a disposizione per le aree dimostrative e le prove sul campo. Oltre 250 buyer da 35 Paesi. 210 gli appuntamenti in calendario.
fieragricola-2010-verona.jpg

Verona, 3 febbraio 2010 - Sarà il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ad inaugurare domani mattina a Veronafiere, alle 10, insieme alle autorità istituzionali ed economiche (il vicepresidente della Regione Veneto Franco Manzato, il sindaco di Verona Flavio Tosi, il presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi e il presidente di Veronafiere Ettore Riello), la 109ª edizione di Fieragricola, in programma fino a domenica 7 febbraio (www.fieragricola.com).
La manifestazione, leader nazionale e internazionale nel settore (è la seconda in Europa per numero di operatori e la prima per le prove dinamiche), ospita 1.321 espositori (il 4,5 per cento in più rispetto all'edizione 2008), di cui il 15 per cento esteri, su una superficie di 120mila metri quadrati (oltre 20mila metri quadrati di area esterne, riservate alla sperimentazione sul campo di mezzi e impianti). Accoglie 735 animali, che sfileranno sul ring per due competizioni di carattere internazionale: l'«European Brown Swiss Championship», terza edizione del campionato di capi adulti patrocinato dalla Federazione europea della razza Bruna, e l'ottava edizione dello «European Open Holstein Show», dedicato alla razza Frisona.
L'impianto dei saloni tematici si snoda su cinque aree: Agrimeccanica, lo spazio dedicato alle innovazioni tecnologiche e di processo nel settore della meccanica, delle macchine e delle attrezzature agricole; Agriservice, riservato ai servizi innovativi per lo sviluppo dell'agricoltura; Agripiazza, l'area interattiva multimediale sull'utilizzo dei mezzi tecnici in agricoltura; Zoosystem, vetrina delle tecnologie ed attrezzature per l'allevamento da reddito, i prodotti per la nutrizione e la salute animale, i centri di fecondazione e società per la commercializzazione del seme, strumenti ed apparecchi veterinari.
Quest'anno, in concomitanza di Fieragricola 2010, si svolgerà Bioenergy Expo, il salone dedicato alle energie da fonti rinnovabili in agricoltura, www.bioenergyweb.it, in forte crescita.
Saranno presenti, poi, dopo il successo dell'edizione precedente, anche i Saloni della multifunzionalità e dell'Agricoltura di precisione, mentre debutta «Agrilabor - Le professioni dell'agromeccanica», un'area di incontro per le esigenze occupazionali.
A Fieragricola, inoltre, verranno illustrati i risultati di una ricerca condotta da Nomisma, in collaborazione con la rivista Vita in Campagna, sull'«hobby farming».
Ed è in programma anche il focus europeo sul futuro della meccanizzazione agricola, con la «Giornata europea del contoterzismo», organizzata da Veronafiere e Unima-Confindustria, in collaborazione con l'associazione europea Ceettar.
Nel pomeriggio, alle 15 e 30, è previsto l'arrivo a Fieragricola, di Paolo De Castro, già ministro e attuale presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI