CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Fiera dell'Artigianato di Roncade

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Fiera dell'Artigianato di Roncade

Stampa E-mail
Fiera dell'Artigianato di Roncade 13 settembre 2009
Prodotti tipici e vecchi mestieri
La Fiera dell'Artigianato di Roncade fa rivivere nel centro storico della città la tradizione e la cultura dell'artigianato veneto richiamando, anche da fuori regione, un grande numero di visitatori.
roncade

La fiera si terrà domenica 13 settembre 2009 nel centro storico di Roncade e avrà come protagonista il lavoro dell'uomo: le storie, i prodotti, i sapori e, da quest'anno, la musica.
Un centinaio di artigiani daranno dimostrazione dei loro mestieri e metteranno in vendita i piu' svariati tipi di manufatti, dal ricamo a mano alla stufa ecologica, per presentare e promuovere i prodotti del proprio territorio nella sua totalità.
La manifestazione sarà arricchita dalla corsa delle oche, che si daranno battaglia sollecitate da un conducente armato di "sanguinea" lungo il percorso sull'Isola del Musestre.
Una mostra micologica, con oltre 200 specie di funghi raccolti nella pianura e nei boschi del Veneto, sarà allestita dal gruppo "Pier Angelo Saccardo" sotto i portici di via Roma. Inoltre, la PAstoria del Borgo Furo proporrà gli antichi mestieri come el caregheta, el socoer, el moeta dai quali il gruppo ha tratto ispirazione per inscenare balli tipici in spettacoli particolarmente vivaci e briosi.
Ma settembre è anche il mese della vendemmia e, in questa edizione, sarà possibile conoscere i segreti della vinificazione andando a visitare il Castello Ciani Bassetti di Roncade.
Tradizione e innovazione sono gli ingredienti principali di questa fiera che mantenendo fermo il contatto con le proprie radici non rinuncia alla necessaria innovatività e creatività componenti fondamentali della strategia per lo sviluppo del territorio e delle sue attività.

Programma:

    * Ore 9.30
      Apertura al pubblico della Fiera dell'Artigianato e della mostra micologica del Gruppo P.A. Saccardo di Treviso.
      Saluto da parte delle autorità

    * Ore 9.45: Apertura dello stand gastronomico

    * Ore 10.00 - 19.00
      Vendemmia al Castello di Roncade
      Visite guidate per conoscere i segreti della vendemmia e della vinificazione dell'az. agr. Castello di Roncade del Barone Vincenzo Ciani Bassetti

    * Ore 10.00 - 12.00: I vecchi mestieri della PAstoria del Borgo Furo

    * Ore 16.00 - 16.30
      Isola sul fiume Musestre: Corsa de l'oca

    * Ore 16.30 - 18.00
      Canti e balli popolari della PAstoria del Borgo Furo

    * Ore 19.30
      Chiusura manifestazione

    * Alle ore 9.00, partenza della gara podistica
      "Corri Estate", organizzata dalla Nuova Atletica Roncade.

Per informazioni: Città di Roncade Ufficio Promozione del Territorio Tel. 0422/846210 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI