CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Fattorie Didattiche aperte Domenica 9 ottobre in Veneto

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Fattorie Didattiche aperte Domenica 9 ottobre in Veneto

Stampa E-mail
Domenica 9 ottobre torna in Veneto la giornata delle “Fattorie Didattiche aperte”, manifestazione proposta dalla Regione e dal mondo agricolo del Veneto come occasione per far conoscere a tutti l’agricoltura e il suo mondo, a diretto contatto con chi vive e lavora ogni giorno nelle nostre campagne.
All’iniziativa, giunta quest’anno alla nona edizione, aderiscono 152 fattorie nelle sette province del territorio regionale, che apriranno le loro porte a gruppi, singoli e famiglie desiderosi di imparare e gustare saperi e sapori locali.
fotocassett.jpg

La visita è gratuita. Per motivi organizzativi, ai partecipanti è però richiesta la prenotazione nella fattoria didattica prescelta.
Le aziende, agricole e agrituristiche, che aderiscono alla Giornata sono iscritte all’Elenco regionale delle Fattorie Didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla specifica “Carta della qualità”, in termini di sicurezza, accoglienza e capacità didattica. La proposta è molto diversificata, perché le fattorie didattiche, normali aziende agricole, operano nei più diversi settori: dalla conoscenza delle vacche in stalla con gare di mungitura all’osservazione di sciami di api in volo; dalle passeggiate in sella ad un pony o un asinello, alla scoperta dei pollai, delle conigliere e degli animali da cortile; dalle escursioni nella natura alla ricerca della fauna selvatica a quattro passi nei frutteti e negli orti; dai laboratori didattici e di manipolazione per fare pane, dolci, formaggi, succhi e marmellate, ai laboratori artistici, filò, favole, racconti dei nonni e tanti giochi antichi, nelle aie e nei cortili.
La Giornata è organizzata dalla Regione del Veneto – Assessorato al Turismo, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali agricole (Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri) e le Associazioni Agrituristiche regionali (Terranostra, Agriturist, Turismoverde e Agrivacanze).
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI