CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Ein Prosit 2008

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Ein Prosit 2008

Stampa E-mail
27 Novembre - 1 Dicembre
Tarvisio e Malborghetto



Il Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo,in collaborazione con Agenzia Turismo FVG, organizza dal 27 novembre al 1° dicembre 2008, il principale evento enogastronomico del Friuli Venezia Giulia dedicato ai vini da vitigno autoctono italiani ed internazionali.

LA MOSTRA ASSAGGIO DA SABATO 29 NOVEMBRE A LUNEDI 1 DICEMBRE
La presentazione di oltre 150 aziende italiane ed internazionali e la degustazione dei vini si terrà nella suggestiva cornice del Palazzo Veneziano di Malborghetto, nei giorni 29 e 30 novembre e 1 dicembre 2008. Grazie alla partecipazione dei produttori, i visitatori oltre ad assaggiare, potranno scambiare opinioni e chiedere informazioni dettagliate relative ai vini ed all'azienda produttrice. Come sempre ricco e molto amato dal pubblico sarà il settore della gastronomia, rappresentato da numerose aziende produttrici di specialità alimentari di qualità, provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dall'Italia, ospitati nella sezione denominata "Culinaria".

LE DEGUSTAZIONI GUIDATE
Durante le giornate della manifestazione, a cura di Gian Luca Mazzella e Sandro Sangiorgi nel Palazzo Veneziano di Malborghetto sede della manifestazione, si terranno le "Degustazioni Guidate" con il meglio dell'enologia nazionale ed internazionale. Imperdibili appuntamenti con vini annate e personaggi di assoluto rilievo dell'enologia mondiale quale Château Margaux, in un esclusivo e unico confronto tra alcuni grandi vini bordolesi ed il meglio dei "tagli" bordolesi del FVG. Ci sarà poi una fantastica e irripetibile verticale (fino all'annata 1959) di Riesling della famosa azienda tedesca Schloss Johannisberg, la prima a coltivare unicamente Riesling sin dal XVIII secolo. Avremo ancora nomi di rilievo quali fra gli altri, Giovanna Morganti, Alessandro Moroder e Rolf Pretterebner, senza dimenticare la presenza dell'enologo di riferimento della Sicilia intera, Salvo Foti, che presiederà la degustazione dei migliori vini di una delle zone vinicole più interessanti e antiche d'Italia: l'Etna. Altri importanti appuntamenti, fra cui un inedito e illuminante seminario sulla Mozzarella di Bufala (con comparazioni di prodotti sul mercato), e la presentazione del libro "Champagne, il sacrificio di un terroir" con la presenza dell'autore Samuel Cogliati, saranno a completamento della manifestazione.

GLI INCONTRI E I SEMINARI
Nelle giornate di sabato 29, domenica 30 novembre e lunedi 1 dicembre per gli "Incontri", verranno proposte da Aurora Endrici (Donne del Vino FVG) delle tavole rotonde con i produttori e la degustazione dei loro vini legati a specifiche tematiche di cruciale attualità per il mondo del Vino e dei consumatori, quali ad esempio, il tema di strettissima attualità sull'opportunità di utilizzare i tappi a vite. Seguendo la formula di un talk-show il pubblico verrà coinvolto nell'approfondimento dei vari argomenti attraverso i racconti, gli assaggi, i personaggi e le loro appassionanti testimonianze.

I LABORATORI DEI SAPORI
Presso l'albergo ristorante Casa Oberrichter di Malborghetto a due passi dal Palazzo Veneziano, Bepi Pucciarelli e Paolo Marchi ci accompagneranno nelle giornate di sabato 29, domenica 30 novembre e lunedì 1 dicembre, in un viaggio allettante fra i profumi ed i sapori del nostro paese, proponendo appetitosi abbinamenti cibo-Vino. Nel ricchissimo programma, sono previsti infatti 35 laboratori, appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati, con vere e proprie escursioni che abbracceranno tutto l'eccellente patrimonio enogastronomico regionale e nazionale.

GLI ITINERARI DEL GUSTO
Le presenze di grandi cuochi, quali Heinz Beck, Mauro Uliassi, Massimo Bottura, Norbert Niederkofler, GennaroEsposito solo per citare coloro i quali sono intervenuti negli ultimi tre anni, hanno imposto all'attenzione deigourmet questo appuntamento, che si presenta come uno dei momenti più attesi della manifestazione.Grazie alla collaborazione con Emanuele Scarello del Ristorante Agli Amici di Godia, anche quest'annogodremo della presenza di prestigiosi chef, impegnati a presentare la loro cucina abbinata ai grandi vini del FriuliVenezia Giulia; previste le partecipazioni del Ristorante Enoteca Pinchiorri di Firenze, della Taverna del Capitano di Nerano, del Ristorante Laite di Sappada, del Ristorante Trussardi Alla Scala di Milano e della Pizzeria I Tigli di San Bonifacio. Durante tutta la manifestazione, il Ristorante Vecchio Keil presso l'albergo Valbruna Inn di Valbruna ospiterà l'Antica Trattoria Boschetti di Tricesimo ed il suo allettante menu.

 
LA CUCINA DELLA VALCANALE ED I VINI AUTOCTONI
Come sempre articolata la proposta della ristorazione locale nei ristoranti ed alberghi del Tarvisiano: grazie allacreatività dei ristoratori, con i "Menu Assaggio" gli ospiti potranno scegliere fra diversi menu, preparati perl'occasione, che verranno proposti in abbinamento ai vini delle aziende presenti alla manifestazione.

La manifestazione è organizzata con il contributo della Banca Friuladria / Crèdit Agricole, della Fondazione CRUP, della Provincia di Udine, della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, del Comune di Malborghetto, del Comune di Tarvisio, dell'ERSA e della Camera di Commercio di Udine.
 
tratto da http://www.einprosit.org
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI