CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Domanda di riconoscimento come IGP dell’Asparago di Badoere

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Domanda di riconoscimento come IGP dell’Asparago di Badoere

Stampa E-mail
“Con la pubblicazione della domanda di riconoscimento come IGP dell’Asparago di Badoere, un altro prodotto del Veneto si aggiunge alla lista delle produzioni locali pregiate della Regione. La coltivazione degli asparagi è un’attività fortemente radicata nella cultura del loro territorio di origine, dove le tecniche di coltivazione sono state tramandate di generazione in generazione e hanno reso l’Asparago di Badoere una delle realtà produttive di maggior pregio del Veneto”.
il-ministro-luca-zaia.jpg

Con queste parole il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea della domanda di riconoscimento come IGP dell’Asparago di Badoere. Da questo momento ed entro sei mesi, la procedura prevede che gli Stati Membri possano inviare alla Commissione le loro eventuali istanze di opposizione al riconoscimento.

La particolare combinazione dei fattori produttivi, quali la manualità e l’artigianalità, unitamente ai fattori pedoclimatici dell’area dove l’Asparago di Badoere è coltivato,  consentono a questo prodotto di differenziarsi con decisione da tutto il comparto di riferimento. Le due tipologia di asparago, bianco e verde, si caratterizzano per un rapido sviluppo, assicurando così turioni che dal punto di vista fisico presentano scarsa fibrosità e un colore particolarmente brillante.
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI