CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Dolce al Radicchio Rosso di Treviso Igp

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Dolce al Radicchio Rosso di Treviso Igp

Stampa E-mail
SEGNO: il dolce al Radicchio Rosso di Treviso Igp sarà ufficialmente presentato  il 12 ottobre p.v. presso la sede di Confartigianato Marca Trevigiana, viale Monte Grappa 34/2 a Treviso alle ore 12.00.
segno dolce al radicchio Rosso
Interverrà anche il Ministro per le Politiche Agricole e Forestali Luca Zaia. SEGNO è il dolce della pasticceria artigianale trevigiana un prodotto che vuole assurgere a simbolo del territorio. Ad un anno dalla sua presentazione in anteprima in occasione della rassegna Artigiano del Gusto i dieci maestri pasticceri promotori dell’inizitiva hanno il piacere di presentare alla cittadinanza il dolce, frutto della loro accurata ricerca ispiratasi a uno dei simboli della trevigianità: il radicchio rosso IGP.Dalla collaborazione con la Provincia di Treviso e lo scambio di esperienze con il Il Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco è nato SEGNO, un esempio di marketing territoriale volto a portare con sè un gustoso ricordo della Marca trevigiana.
Un dolce unico nel suo genere che nasce mescolando le migliori caratteristiche dei tradizionali impasti della pasticceria con l’impiego di materie prime di prima qualità senza l’aggiunta di additivi, coloranti o conservanti di origine chimica. Una sfida alla globalizzazione dei sapori per dimostrare come sia possibile creare un prodotto che coniuga le peculiarità tipiche del dolce appena sfornato con l’esigenza di conservarlo integro nel tempo.

Il consumatore con SEGNO acquista/gusta una porzione di Marca Trevigiana attraverso gli ingredienti impiegati nella preparazione del dolce. Partendo dal radicchio rosso di Treviso IGP, simbolo della Marca nel mondo, che viene trasformato e reinventato come composta dolce inserita tra due soffici dischi di pasta, si viene proiettati in un mondo di sensazioni che rimandano ai sapori di un tempo.
 
Tradizione e innovazione si fondono grazie all’eccellenza, al sapere, alla creatività dei maestri artigiani che in SEGNO condensano l’amore per la propria terra, la valorizzazione della propria professionalità, l’impegno nella ricerca per offrire una testimonianza dell’ARTIGENIALITA’ che contraddistingue questo mestiere e che rende assolutamente unico questo prodotto.
Ciascuna pasticceria aderente si atterrà scruposamente nella realizzazione del dolce ad un disciplinare di produzione che garantisce il rispetto della tipologia di ingredienti, i quantitativi degli stessi e il metodo di produzione. Anche la confezione del dolce sarà singolare: un’elegante scatola del colore dello spadone contenente oltre il docle anche un vasetto di composta di radicchio rigorosamente rosso IGP.

SEGNO è un marchio registrato dalla categoria dei pasticceri di Confartigianato Marca Trevigiana, ma non si tratta di un’iniziativa chiusa e limitata ai 10 maestri ideatori. L’iniziativa sarà aperta all’ingresso di nuove pasticcerie qualora garantiscano gli standard qualitativi previsti. L’obiettivo è quello di diffondere capillarmente nel territorio il dolce per valorizzarlo e per consentire alla popolazione locale e ai turisti la degustazione.
SEGNO si trova presso:

Pasticceria 300 a Treviso
Pasticceria Ardizzoni a Treviso
Pasticceria Antico Forno a Cimadolmo
Pasticceria Cuzzuol a San Vendemiano
Pasticceria La Dolce Vita a Semonzo del Grappa
Pasticceria Lo Scrigno Magico a Treviso
Pasticceria Mauro a Vedelago
Pasticceria Max a Treviso
Pasticceria Treviso a Silea e Treviso

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI