CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Dati sull’andamento dell’agricoltura in Veneto nel 2012

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Dati sull’andamento dell’agricoltura in Veneto nel 2012

Stampa E-mail
“I dati diffusi oggi sull’andamento dell’agricoltura in Veneto confermano l’importanza strategica di questa Regione ed il suo fondamentale apporto al valore globale del settore primario in Italia. La tenuta del fatturato complessivo che vale oltre 5 miliardi è un aspetto positivo, così come l’incremento dell’export, mentre gli altri numeri suggeriscono delle riflessioni. È importante accrescere la redditività delle imprese agricole e bisogna salvaguardare l’estensione della superficie agricola regionale, arrestando il processo di cementificazione. Gli agricoltori veneti realizzano produzioni di elevata qualità, che non sempre sono adeguatamente remunerate dal mercato. Dobbiamo tutelare maggiormente l’identità territoriale dei prodotti e valorizzare appieno le potenzialità dell’agricoltura e del paesaggio veneti, che si integrano perfettamente con il grande patrimonio culturale e turistico della Regione”.
vigne


Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, ha commentato i dati sull’andamento dell’agricoltura in Veneto nel 2012, presentati oggi da Veneto Agricoltura.

“Nel 2012, poi, le coltivazioni – ha proseguito Catania - hanno risentito della prolungata siccità e questo ci ricorda ancora una volta quanto sia necessario un grande piano di gestione delle risorse idriche in Italia. Serve prevenire gli effetti della carenza idrica accrescendo le capacità di accumulo delle riserve d’acqua, ammodernando e conservando in buono stato le reti di distribuzione, diffondendo pratiche irrigue più efficienti, limitando lo sfruttamento delle acque di falda per evitare l’infertilità dei terreni agricoli. Allo stesso tempo, dobbiamo incentivare la diffusione delle polizze assicurative tra gli agricoltori, affinché siano maggiormente protetti dalle crisi, anche climatiche”.

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI