CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Dal Prosecco al Raboso, I grandi vini e le cantine più ospitali della Marca trevigiana

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Dal Prosecco al Raboso, I grandi vini e le cantine più ospitali della Marca trevigiana

Stampa E-mail
Si pensa sempre che un libro dedicato al Vino e ai suoi segreti sia qualcosa che solo gli intenditori possano maneggiare. "Dal Prosecco al Raboso", edito da SimeBooks, si propone, invece, come una guida alla degustazione semplice e innovativa. Passando in rassegna 16 tra le più rinomate cantine della Marca Trevigiana senza pretese di erudizione e mettendo da parte i termini troppo da addetti ai lavori, racconta con suggestive immagini la passione e l’arte di produrre e degustare il Vino. Tutte le foto sono state realizzate da fotografi professionisti nei periodi della vendemmia  ma anche nei momenti di accoglienza e ospitalità in cantina e nelle strutture collegate.
Dal Prosecco al Raboso, I grandi vini e le cantine più ospitali della Marca trevigiana

Introdotta da un'intervista a Dino Marchi, Presidente regionale dell'Associazione Italiana Sommeliers del Veneto, la guida presenta quelle aziende agricole e vinicole sparse nel territorio della Marca che hanno fatto della produzione di Vino un'arte e una passione, e nelle quali nascono etichette prestigiose come il Raboso Piave, il Prosecco Superiore di Cartizze, il Venegazzù o il Merlot Piave. Ciascuna cantina è individuata su mappa e ne vengono descritte la struttura, la storia e la "filosofia" che ne ispira l'attività. Il quadro è arricchito da alcune interviste ai titolari, che delineano la situazione attuale nonché i progetti futuri dell'azienda, e consigliano, inoltre, la degustazione di una coppia di vini di propria produzione. Il bouquet, il perlage, la fragranza, la temperatura ideale di servizio, il bicchiere più indicato: informazioni che, con semplicità di termini, rivelano l'essenza di questi prodotti anche a chi, al mondo vitivinicolo, si avvicina per la prima volta.

Il lettore può trovare, infine, delle mini schede che riportano, chiaramente indicati, tutti i riferimenti utili: indirizzo, numero di telefono, sito internet e posta elettronica, senza dimenticare i dati relativi ad alloggi, botteghe e wine bar dove i vini è possibile non solo conoscerli ma anche degustarli e acquistarli. A chiudere la guida, una selezione ad opera di Dino Marchi delle Dieci migliori etichette di tutto il Trevigiano. Un altro modo per raccontare la Treviso del Vino in tutta la sua eccellenza, senza la presunzione di aver selezionato il meglio, ma, come dice l'autore in prefazione, semplicemente con la volontà di «consigliare qualcosa che è piaciuto, come si farebbe con un buon amico».
 
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI