CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Convegno sul Riso a Roncade

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Convegno sul Riso a Roncade

Stampa E-mail
Appuntamento con il riso veneto a Roncade (Ca' Tron - Complesso degli Armeni) sabato prossimo, 17 ottobre dalle ore 9,00. La risicoltura veneta: ieri, oggi, domani.
 
riso-sacco
I lavori si svolgeranno nell'intera giornata e vedranno la presenza di esperti provenienti da tutto il Veneto, da Trieste e da Vercelli. Un convegno sulla storia del riso nel Veneto nella grande Tenuta agricola di Ca’ Tron trova la sua principale motivazione nel ruolo che il territorio tra Trevigiana e Veneziana ha avuto per la diffusione di questa coltura specializzata; in particolare, agli inizi del ’700 fu la famiglia Tron ad avviare nei suoi possedimenti del Vallio un consistente investimento per realizzare risaie, innalzare una pila del riso e creare un nucleo di residenze per i lavoranti.
Oltre a recuperare la significativa memoria storica per questo territorio con il contributo di varie discipline di ricerca e di promozione sul riso, l’iniziativa convegnistica si propone di dare un apporto alla rivalutazione dell’importante segmento dell’agricoltura veneta rappresentato dalla risicoltura, un settore che vanta un notevole passato e che detiene anche nel presente un suo specifico spazio qualitativo.
Il Centro Studi per la Storia delle Campagne Venete che opera a Ca’ Tron, all’interno degli Archivi Contemporanei di Storia Politica della Fondazione Cassamarca, si propone altresì di far conoscere ai ricercatori e alla cittadinanza le potenzialità offerte dai suoi giacimenti archivistici, utili e preziosi per condurre ulteriori approfondimenti in materia di risicoltura veneta, grazie soprattutto ai fondi depositati da alcuni Consorzi di Bonifica insediati sui territori nei quali la coltivazione del riso è stata significativa. L'ingresso è gratuito, ma i posti sono  limitati. Si prega di comunicare per tempo l'adesione (Tel. 0422-1848603; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
fonte:trevisopress.it
 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI