CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Continuano nel Trevigiano gli spettacoli del Mistero

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Continuano nel Trevigiano gli spettacoli del Mistero

Stampa E-mail
E’ un vero successo il Festival “Veneto, spettacoli di mistero”, eventi che proseguiranno per tutto il mese di novembre coinvolgendo località di tutte le province della regione. Il Festival, promosso dalla Regione e dall’Unione delle Pro Loco sotto la direzione artistica dello scrittore Alberto Toso Fei, ha fatto registrare il “tutto esaurito” in quasi tutte le località che hanno ospitato le prime iniziative, vissute da migliaia di persone. Notizie complete sul programma sono reperibili  nel sito www.spettacolidimistero.it.
misteri02.jpg

La provincia di Treviso è tra le più ricche di appuntamenti con la leggenda e i segreti di un territorio da conoscere e da scoprire, allietati da stupenda enogastronomia, con un vasto programma anche per il prossimo fine settimana. Eccoli.
Giovedì 12 novembre e sabato 14 novembre, PAESE, “La casa dell’Alchimista”. Villa Perissinotto, dalle 19.30. La tradizione orale tramanda la storia di un Mago che, con infusi e porzioni magiche ricavate dalle erbe del bosco, abbia salvato numerose persone nel corso della peste del 1630. Di lui mai è stata rivelata l’identità, è sempre rimasto nel mistero. Oggi quel mistero è ancora visibile: la sua residenza, villa Perissinotto, conosciuta anche come “la Casa dell’Alchimista”, dotata di un incredibile grande forno rotondo e rappresentazioni alchemiche che trovano analogie solo a Praga. Inaugurazione di una mostra di disegni, oggetti e fotografie realizzati dagli alunni delle classi quarte e quinte elementari. In concomitanza con la Sagra di San Mauro Martire di Castagnole. Info 0422-450689, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Venerdì 13 novembre, ASOLO, “Gli scalini della leggenda”. Piazza Brugnoli, dalle 20.30. Percorso itinerante notturno con lanterne lungo la salita alla Rocca con tappe dedicate alle leggende popolari, in collaborazione col Gruppo spontaneo teatrale “Paron dei Peri” e l’Associazione “Magnar e Laorar de ‘na volta”. La camminata sarà animata dall’incontro con personaggi leggendari e misteriosi tramandati dai racconti del borgo. All’interno della Rocca sarà allestito un rinfresco. Prenotazione obbligatoria 0422-55045 o 0423-529046.
Venerdì 13 novembre, RONCADE, Racconti e leggende di Roncade. Presso il Castello, ore 20.30. Serata musicale a Villa Giustinian, barchessa del Castello di Roncade, con Banda musicale cittadina “D. Visentin” di Treviso, Maestro Antonio Chiarparin, che si esibirà in un concerto ricco di sonorità misteriose ed esoteriche, alternate dalla lettura di racconti e misteri del territorio recitati dagli attori Alberto Moscatelli e Stefano Boccuzzi. Info 0422-708736.
Venerdì 13 novembre, SERRAVALLE DI VITTORIO VENETO, “Serravalle… Mistero dei Sensi”. Piazza Foro Boario, dalle 19. Alla scoperta di spazi, monumenti, storia, misteri di un luogo magico attraverso un’esperienza sensoriale. I percorsi, a cura di Astarte Servizi Culturali, sono guidati e animati da figuranti che fanno vivere il borgo in modo nuovo ed emozionale. Marcantonio Flaminio, letterato del Cinquecento vissuto a Serravalle, condurrà i visitatori attraverso i secoli e i misteri: la principessa martire Santa Augusta, la Confraternita dei Battuti, il fantasma di Palazzo Minucci, il ghetto ebraico, dove si compie il mistero dell’alchimia: un percorso nei segreti nascosti tra le pietre in una spirale avvolgente. Info 347-6721240 Pro Loco di Vittorio Veneto.
Domenica 15 novembre, ASOLO, “Il laboratorio dei Misteri”. Dalle 15 in centro storico. Giornata per bambini alla scoperta dei misteri di Asolo e alla “sperimentazione” alchimistica. Dopo l’incontro con i personaggi leggendari asolani, che li accoglieranno in varie zone del centro, i bambini realizzeranno oggetti legati alle leggende ascoltate, in Sala della Ragione, che resteranno a ricordo della misteriosa esperienza. Al termine merenda con prodotti locali. Elaborazione laboratori a cura di Cristina Mondin col Gruppo spontaneo teatrale “Paron dei Peri” e l’Associazione “Magnar e Laorar de ‘na volta”. Prenotazione obbligatoria. Età consigliata 6-11 anni. Info 0423-55045 e 0423-529046 Pro Loco di Asolo.
Domenica 15 novembre, CASTELFRANCO VENETO, “La misteriosa morte del Giorgione”. Torre Civica, ore 16.30 e 17.30. Rievocazione teatrale itinerante a cura della Maison du Theatre sulla misteriosa morte di Giorgione, la cui salma scomparve per sempre: lo spettatore sarà partecipe della notte in cui Tuzio Costanzo e Gabriele Vendramini, amici e protettori del Giorgione, inseguirono le tracce del presunto cadavere del pittore tra le vie e gli angoli più suggestivi del centro. Lo spettacolo avverrà con due turni su prenotazione per 40 spettatori a turno. Offerta di vin brulé ai partecipanti. Info 0423-495000 e Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI