CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Consorzio Vini Venezia: nasce dalla fusione tra due importanti consorzi di tutela

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Consorzio Vini Venezia: nasce dalla fusione tra due importanti consorzi di tutela

Stampa E-mail

Il Consorzio Vini Venezia nasce nel 2011 dalla fusione tra il Consorzio Volontario Tutela Vini DOC Lison Pramaggiore e il Consorzio Tutela Vini del Piave DOC con lo scopo di tutelare e valorizzare le Denominazioni di Origine Controllata che si estendono nell’entroterra veneziano, tra le province di Treviso e Venezia.

 

bottiglie.jpg

Il Consorzio Vini Venezia tutela 44 vini Doc e 2 vini Docg, uno bianco il Lison ed uno rosso il Malanotte del Piave (che sarà ufficialmente sul mercato dal 1° novembre prossimo), riunendo oltre 4000 produttori delle province di Pordenone, Treviso e Venezia. Una zona naturalmente e storicamente vocata alla viticoltura che attualmente è tra le più importanti ed avanzate d’Italia.

Numerose testimonianze attestano che nella pianura delle province di Venezia e Treviso esistevano i “vigneti dei Dogi” e producevano i vini “nostrani” della Repubblica Serenissima. La letteratura riporta inoltre testimonianze di invio di vini veneziani nelle corti di Polonia, di Ottone Imperatore e Carlo Magno. La qualità di questi vini, era dunque ben nota già in tempi antichissimi. 

 

 

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI