CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Consiglio del giorno: Il Bisbetico - Raboso Piave doc di Casa Piave

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Consiglio del giorno: Il Bisbetico - Raboso Piave doc di Casa Piave

Stampa E-mail

L’Azienda Agricola Cecchetto Loris Vi presenta “Il Bisbetico” Vino Raboso Piave D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata), ottenuto esclusivamente dalle uve vendemmiate a mano nei propri vigneti nelle particelle 334-335 e 349 nel comune di San Polo di Piave.

 

Consiglio del giorno: Il Bisbetico - Raboso Piave doc di Casa Piave

IL vitigno:
Raboso Piave, uva a bacca rossa, storicamente unico, autoctono, nato e cresciuto lungo le rive del fiume Piave, affonda le sue radici nella storia vitivinicola del nostro territorio dal quale trae la forza e l’intensità che ora rivalutate lo stanno elevando a vitigno nobile, nel nome “Il Bisbetico” abbiamo voluto racchiuderne l’essenza di un carattere difficile ma sincero, una personalità spiccata data da un’acidità e tannini dominanti che lo rendono unico.
VENDEMMIA:
Terza decade di Ottobre.
DOVE CRESCE:
Nei terreni alluvionali, creati nei secoli dalla sedimentazione dei detriti che il Piave nelle sue piene ha trascinato a valle.
LA VINIFICAZIONE:
Uve appena surmature, lasciate macerare per 10 giorni, dopo la svinatura e i primi travasi, viene lasciato affinare nelle botti di rovere sino all’imbottigliamento avvenuto ad Aprile 2006.
IL VINO:
Di colore rosso rubino intenso, con riflessi granati, ricco il bouquet, elegante, evidente il sentore di marasca, mora e viola. L’invecchiamento in botti di rovere regala ulteriori note di
tabacco e speziate di pepe, cannella, vaniglia. Va servito ad una temperatura di 18°-20° C. in ampi calici che sappiano esaltarlo.
DATI ANALITICI:
gradazione alcolica........... 13% vol
acidità totale.................... 6,5 per mille
estratto secco totale.......... 30 gr/l
ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI:
Vino adatto ad una vasta gamma di formaggi stagionati, secondi piatti a base di selvaggina o comunque piatti ben strutturati.

 


Azienda Agricola “Cecchetto Loris”
Via Risera 31/2 . 31020 San Polo di Piave (TV)
Tel/fax 0422.85.64.47 - www.casapiave.it - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI