CANTINE di MARCA

Home arrow Notizie arrow Con il Ministro Zaia 30 nuove Dop e Igp

Iscriviti

Newsletter di Cantine di Marca


Ricevi HTML?

 
 
Notizie RSS
feed image

Con il Ministro Zaia 30 nuove Dop e Igp

Stampa E-mail
“Durante questi quasi due anni di attività, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha dato la massima attenzione ai tantissimi prodotti di qualità del Made in Italy. I numeri parlano chiaro: abbiamo ottenuto il riconoscimento di ben 30 nuove Dop e Igp. Un risultato che ha consolidato il ruolo dell’Italia di leader per numero di prodotti riconosciuti in Ue, vanto e orgoglio della nostra agricoltura che non ha pari nel mondo”.
zaiaprosecco.jpg

Con queste parole il Ministro Zaia commenta i risultati del Mipaaf per lo sviluppo dei prodotti ad indicazione geografica. Tra maggio 2008 e aprile 2010, da 172 prodotti registrati l’Italia è balzata a 202 prodotti iscritti nel registro comunitario, consolidando il primato europeo. Nel biennio precedente, tra maggio 2006 e aprile 2008 le registrazioni ottenute dall’Italia sono state appena 13.

Questi risultati dimostrano il valore del patrimonio agroalimentare italiano e si inseriscono nella strategia di valorizzazione dei prodotti agroalimentari ad origine nazionale sostenuta con forza dal Mipaaf.

 “Ora vogliamo trasformare questi risultati in opportunità di sviluppo per le filiere e per i territori legati ai prodotti di qualità.” - ha aggiunto il Ministro Zaia - “Entro l’estate avremo altri importanti riconoscimenti tra cui il ‘formaggio Piave’, il ‘Prosciutto di Sauris’, il formaggio ‘Canestrato di Moliterno’, l’’Aglio di Voghiera’, e la ‘Ricotta di Bufala Campana’”.

 
< Prec.   Pros. >
Cantine di Marca fornisce un supporto fondamentale sia per i produttori di Vino che vogliono proporsi in maniera efficace nel Web
che per i consumatori che desiderano scoprire le Cantine e i Vini Veneti.

Non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e le reperibilità dei materiali e dell' amministratore.
Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7/03/2001.
Progetto Cantine di Marca

Tutti i marchi sono regolarmente registrati presso il Tribunale di Treviso.

I servizi di Cantine di Marca comprendono: Turismo, Promozione, Marketing Territoriale e Offerta Turistica per le Aziende Vitivinicole Venete.

HOME - NOTIZIE - CANTINE TREVISO - CANTINE VERONA - CANTINE VENEZIA - CONTATTI